• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame e Golden Crest

michele80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un Golden Crest che sembra stia seccando. All'improvviso i rami da sotto iniziano a bruciarsi, e come suggerito da qualcuno qui nel forum, ho provato a fare un trattamento con il rame. Ho comprato il Rame della Fito e ne ho diluito 6ml in un litro di acqua così come indicato sulla confezione.Solo però che sulla confezione non è scritto come va "somministrata" quest'acqua. Istintivamente ho innaffiato la pianta cioè ho versato l'acqua nel terreno. Ma ho fatto bene oppure bisognava spruzzare il composto sui rami?
Dite che ho completamente ammazzato la pianta?
Fatemi sapere come si usa questo Rame...
Grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao... il rame viene usato x nebulizzarlo sulla pianta....comunque una sola volta non succede niente....meglio sulla parte aerea delle piante...ciao:hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto da begonia, solo sulla chioma.
non sono convinto che il rame possa aiutarti, anche perchè non si sa cosa possa avere.

ma è in vaso o in terra?
se in vaso dove lo tieni?
che terriccio ha?
 

michele80

Aspirante Giardinauta
come detto da begonia, solo sulla chioma.
non sono convinto che il rame possa aiutarti, anche perchè non si sa cosa possa avere.

ma è in vaso o in terra?
se in vaso dove lo tieni?
che terriccio ha?

E' in vaso e il terreno è quello che normalmente si acquista in busta nei centri di giardinaggio, ora non so dirti che tipo di composizione abbia. Ce l'ho sul balcone...
Ti allego la foto di 2 settimane fa e la foto di oggi dove ho rinvasato e tagliato i rami secchi e una di dettaglio per vedere se magari qualcuno riesce a capirci qualcosa...
Ne ho 4 e sono tutti con lo stesso problema.
Grazie per l'aiuto
Grazie
 

Allegati

  • IMG00017-20110327-1751.jpg
    IMG00017-20110327-1751.jpg
    93,6 KB · Visite: 203
  • IMG00016-20110327-1750.jpg
    IMG00016-20110327-1750.jpg
    94,8 KB · Visite: 319
  • P1010089.JPG
    P1010089.JPG
    35,8 KB · Visite: 446

begonia

Maestro Giardinauta
ciao michele.....dalle foto non vedo niente di particolare.....che hanno qualche ramo secco e' normale.....come ripeto x quanto riguardo il rame....devi fare 2 trattamenti a distanza di 15gg....no nel terreno ma sulla pianta.... verso fine aprile....li puoi anche concimare con del granulare.....ok...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
così ad okkio vedo un terreno poco drenate ed umido
le conifere patiscono da matti di terreni in cu iristagna acqua, e te ne accorgi perchè iniziano ad ingiallire gli aghi o a scurirsi.
prima cosa innaffia meno, poi andrebebro rinvasati ma forse è un pò tardi.
 
Alto