• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rain delay

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come funziona il ritardo pioggia nella centralina orbit 94466?
Se imposto nel seguente modo:
- Irrigazione con intervallo 2 gg (a giorni alterni)
- Ora d'irrigazione 6AM
- Rain delay a 24 ore

e piove per esempio alle 11AM dopo che ho irrigato (supponiamo il lunedi' per facilitare la risposta).

In quale giorno e a che ora parte irrigazione successiva?

Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non sono sicuro di quello che scrivo xché è una funzione che non uso mai e non so se la logica orbit sia la stessa dei programmatori che normalmente utilizzo io.
Mi sembra di ricordare che funzioni così: se tu imposti in questo momento il rain delay su 24h, in pratica blocchi tutte le irrigazioni x 24h a partire da ora.
Allo scadere del rain delay, il programmatore riprende la normale programmazione.

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ah ma credo di aver frainteso questo rain delay...
Non ha nessun link col sensore pioggia?
E' semplicemente un tasto, che attivato dall'utente, posticipa il ciclo?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ma credo di aver frainteso questo rain delay...
Non ha nessun link col sensore pioggia?
E' semplicemente un tasto, che attivato dall'utente, posticipa il ciclo?
forse mi sbaglierò ma in realtà dovrebbe essere la "versone manuale" del ciclo eventualmente messo in atto da un sensore pioggia/umidità se fosse collegato alla centralina....
quindi se non hai il sensore collegato puoi , manualmente, programmare un ciclo delay ad hoc in caso di pioggia....
....se invece hai il sensore collegato non devi programmare niente del delay perchè ci pensa autonomamente il sensore al posto tuo....
io l'ho capita così...
...infatti delay significa , in fin dei conti, cancella/sospendi la programmazione automatica per tot tempo....( senza perderne in ogni caso la programmazione) quindi se col tasto/programma RAIN DELAY imposti , ad esempio, 12h la centralina SOSPENDE MOMENTANEAMENTE e per le 12h SUCCESSIVE i programmi di irrigazione per poi a scadenza delle 12h riprendere l'irrigazione con i programmi che inizialmente avevi programmato.

chiaramente se hai un sensore pioggia/umidità collegato alla centralina ....
quel programma, in sostanza, non serve che lo adoperi e fa tutto in "automatico".

ciao
marco

Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Si infatti ieri, quando ho provato a pigiarlo, e' partito il conto alla rovescia delle ore.

A questo punto approfitto del vostro know how per capire come funziona il sensore pioggia.
Il ciclo riprende da quando il sensore si e' asciugato?
Se ho impostato irrigazione alle 5AM a giorni alterni, se asciuga adesso mi parte irrigazione dopodomani alle 5?

Grazie mille

marco.enne

Si infatti ieri, quando ho provato a pigiarlo, e' partito il conto alla rovescia delle ore.

A questo punto approfitto del vostro know how per capire come funziona il sensore pioggia.
Il ciclo riprende da quando il sensore si e' asciugato?
Se ho impostato irrigazione alle 5AM a giorni alterni, se asciuga adesso mi parte irrigazione dopodomani alle 5?

Grazie mille
con un sensore ..
... tu imposti normalmente la tua programmazione e temporizzazione....se il sensore "sente" che non ce n'è bisogno ( perchè ha piovuto o sta piovendo a sufficienza) la sospende temporaneamente sinchè, asciutto, non da di nuovo l'OK alla centralina
...quando la centralina avrà di nuovo l'OK..... riprenderà NORMALMENTE ( e come da te precedentemente programmato) a irrigare sino alle prossime piogge ( se forti abbastanza da essere rilevate dal sensore... altrimenti se ha solo spiovigginato e per il sensore non ha piovuto a sufficienza la centralina non verrà messa in "pausa" )...

Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Quel che mi manda un po' in confusione e' l'impostazione con intervallo.
Per intenderci, se imposto irrigazione con intervallo di 3 gg, il conteggio dei 3 giorni riparte da quando il sensore asciuga?

Esempio:
parte irrigazione lunedi alle 5 (se non piovesse, la prossima irrigazione cadrebbe di giovedi ore 5)
piove il martedi in maniera abbondante
sensore asciuga mercoledi alle 10

quando parte la prossima irrigazione?

marco.enne

domande inutili....se hai ik sensore pioggia quel rain delay non serve usarlo e te ne puoi dimenticare....

il rain delay ha la predominanza sul sensore e sui programmi irrigui della centralina se usi quello il sensore viene escluso sino a che il rain delay , finito il suo intervallo/stop programmato, non ripristina la funzionalità della centralina

Raymond

Aspirante Giardinauta
si scusa, non avevo specificato, la domanda era legata al sensore...ormai il concetto del rain delay e' stato recepito

adesso il focus si e' spostato sul funzionamento del sensore, ma forse dovrei aprire topic dedicato

marco.enne

io ho ricordi che il sensore non va programmato....lo innesti nella presa della centralina e fa tutto da solo " in automatico" tu devi solo trovare il miglior posto possibile dove installarlo fisicamente....
prima e dopo il suo funzionamento i programmi della centralina rimangono sempre quelli che tu hai programmato....se naturalmente a cavallo e nel mentre di un apertura sta piovendo.....tu quell'apertura programmata la salti e la centralina riaprirá solo alla prossima ....se é dopo tre gg....nel frattempo non piove ....per tre gg non si irriga...

Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
1a domanda (caso di pioggia tra 2 irrigazioni)
Se piove e il sensore si asciuga tra un'irrigazione e l'altra, il mio piano di irrigazione non viene intaccato?

2a domanda (caso di irrigazione non attivata perche' sensore ha raccolto pioggia)
E' chiaro che se lo imposto (meccanicamente) su 10 mm, il sensore stacca irrigazione quando raccoglie 10 mm o piu'.
La centralina avra' di nuovo ok a irrigare, quando l'asciugatura fa tornare il livello del sensore sotto i 10mm?
E il conteggio dei giorni dell'intervallo (i.e. irrigazione al terzo giorno) partira' da quel momento?

Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1. Si
2. Si.
I gg non c'entrano: in pratica il sensore pioggia blocca l'irrigazione e, se durante il suo blocco, ci sono delle irrigazioni, quest'ultime vengono semplicemente saltate. Ma se irrighi ogni 3 gg il conteggio resta lo stesso.

marco.enne

si era già scritto....
il nostro buon MODERATORE ha il dono della sintesi....io, pare chiaro, :banghead: sembra proprio di no....
;) grazie mod....

:ciao: marco

Raymond

Aspirante Giardinauta
ahah vero Marco...
ho riletto quanto avevi scritto e diceva la stessa cosa
pensavo (e speravo) il sensore facesse qualcosa di piu' smart...

grazie a tutti

Alto