• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno Napoleone

Datura rosa

Guru Master Florello
Uno chi sa cosa si aspetta, un ragnone battagliero e invece è proprio piccoletto come l'Ei fu di manzoniana memoria e come lui folgorante in solio se ne stava su un bocciolo di rosa.
Piccolo ma così piccolo che io, notoriamente "occhio di falco":whistle:, l'avevo scambiato per un Afide parassitizzato!
Ed eccolo in tutta la sua grandezza:
ragnetto 3 (4).jpg

ragnetto 3 (3).jpg
Il ragno napoleone, Synema globosum (qui maschio, 3-4 mm), è un ragno della famiglia Thomisidae chiamato così per la presenza sul "dorso", su sfondo variabile giallo, arancione, bianco, di una tipica macchia nera a forma di fungo o, appunto, di cappello napoleonico che risulta più definita nella femmina.
ragnettp femmina (2).jpg
Sarà anche piccolo ma mangia come un bue visto che le sue prede, che mimetizzandosi con la sua livrea colorata aspetta nascosto tra i fiori, sono solitamente formiche, api, mosche e farfalle.

E così la mia Rosa Frederic Mistral ha avuto un altro visitatore, stavolta per lei innocuo (fotografato subito dopo aver eliminato una Lachnaia italica!!!!:mazza:).

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dat ma tu giri con paletta spruzzino cesoietta o con cellulare e fotocamera ....mò mi devi spiegare.... come si curano le piante :LOL::LOL:....con cell. E fotoc.?

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente per il giardino uso abiti con le tasche che presto diventano bisacce!!!
La grossa difficoltà ce l'ho quando devo sostenere per il gambo qualche fiore per fotografare qualche "visitatore" interessante. Il vecchio, caro Nokia era piccolo e più maneggevole di questi smartphone che, al contrario di altro che tende al miniaturizzato, diventano sempre più grandi. Io ho le mani piccole e in quei casi mi impicco, comincio a fare foto a raffica o mi va su video................:(:banghead::mazza::devilish:....:LOL::p

Alto