• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso su juniperus chinensis

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la scorsa primavera ho acquistato un gineprino proveniente da vivaio.
Ho sfoltito la chioma, potato qualche rametto, applicato il filo, reinvasato in vaso piccolo bonsai con 100% akadama, concimato e innaffiato regolarmente.
Tutto sembrava andare bene fino a qualche settimana fa quando ho iniziato a vedere i ciuffetti della chioma che hanno cambiato colore, sembra che si siano “spenti”, ingrigiti… e in un paio di punti anche seccati.
Dopo varie supposizioni sul perché stava succedendo questa cosa e dopo aver letto di tutto sulle potenziali malattie, ho fatto la prova del foglio bianco, messo sotto alle fronde, le ho scosse un poco e aaaarrgghhh!!!!! sono rimasto sbalordito da quanti ragnini ci sgambettavano! Ho scoperto che il gineprino è infestato dal ragnetto rosso!
Chi mi sa consigliare un buon prodotto da impiegare contro queste bestiacce?
 

aurex

Esperto di Bonsai
una lotta dura e strenue quella che combatto ogni anno contro il ragnetto.....io ne ho tre di prodotti...uno della cifo, uno della kb e uno che mi ha dato un vivaista....cerca di comprare un prodotto specifico per il ragnetto...(acaricida)...Io faccio 2 trattamenti distanziati di 4 giorni...poi ripeto il tutto ogni 15 giorni.....fai presto perchè ti distruggono la pianta in men che non si dica....
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Parto per le vacanze tra qualche giorno e ho deciso di portarlo in pensione dove l'ho comprato così che gli facciano anche un trattamento per debellare le piccole furie rosse. :burningma
 
Alto