• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso o cicaline?

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti!
Da un paio di settimane i miei tagete e le mie roselline del supermercato stanno pian piano deperendo. All’inizio ho pensato si trattasse solo delle note cicaline e allora sono andata di piretro, ma col passare dei giorni una perdita repentina di quasi tutte le foglie delle roselline mi ha fatto pensare al famigerato ragnetto.
Oltre a vaporizzare il fogliame ogni giorno cosa posso fare? Non ci sono più ragnatele comunque.

Ora sono appena rientrata dopo due giorni fuori e ho notato che anche la polygala e i garofanini sono stati colpiti. Questi ultimi pare siano stati presi di mira solo dalle cicaline.

Pareri? Grazie :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sul terrazzo è così: non ci sono antagonisti. Inoltre il costo di un acaricida supera quello di una rosellina da supermarket.

Dodi

Guru Giardinauta
Sul terrazzo è così: non ci sono antagonisti. Inoltre il costo di un acaricida supera quello di una rosellina da supermarket.

Mi confermi che non posso fare nulla? Prima al vivaio ho preso questo ma chissà. Sarà una sola? Probabile. Lo scopriremo nei prossimi giorni!
1.jpg

2.jpg

Allegati

• IMG_3123.JPG
    IMG_3123.JPG
    981,9 KB · Visite: 6
  • IMG_3123.JPG
    IMG_3123.JPG
    1.005,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un piretroide a bassissima tossicità e lunga persistenza, usalo pure tranquillamente; la scheda tecnica lo dà attivo anche contro alcune forme di acari (è usato infatti contro la varroa negli alveari).
Avrai speso 10-15 euro (è così?): una rosellina da supermarket quanto costa?

Ovviamente si può tenere in costante copertura insetticida le piante da balcone: quando il mio giardinaggio era appunto limitato a una terrazza alla fine mi sono orientato a eliminare roselline o altre piante poco adatte a vivere in vaso e in quell'ambiente (una rosellina tuttavia è sopravvissuta, traslocata e piantumata in terra piena quando ho avuto il giardino, e adesso è un bel cespuglio fiorente che non tratto).

Dodi

Guru Giardinauta
E' un piretroide a bassissima tossicità e lunga persistenza, usalo pure tranquillamente; la scheda tecnica lo dà attivo anche contro alcune forme di acari (è usato infatti contro la varroa negli alveari).
Avrai speso 10-15 euro (è così?): una rosellina da supermarket quanto costa?

Ovviamente si può tenere in costante copertura insetticida le piante da balcone: quando il mio giardinaggio era appunto limitato a una terrazza alla fine mi sono orientato a eliminare roselline o altre piante poco adatte a vivere in vaso e in quell'ambiente (una rosellina tuttavia è sopravvissuta, traslocata e piantumata in terra piena quando ho avuto il giardino, e adesso è un bel cespuglio fiorente che non tratto).

Lo userò anche per le altre piante, ovviamente! L’ho pagato 5€, centesimo più centesimo meno... :)
Chissà se le mie passeranno la settimana! Speriamo!

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, per sconfiggere il ragnetto rosso come regola ci vorrebbero due insetticidi con due principi attivi diversi, intervenire prima con uno dopo circa una settimana con l altro questa e la regola, quindi con il tuo che hai comprato devi ininterveni due volte a distanza di 7 8 gg

Dodi

Guru Giardinauta
Buon di, per sconfiggere il ragnetto rosso come regola ci vorrebbero due insetticidi con due principi attivi diversi, intervenire prima con uno dopo circa una settimana con l altro questa e la regola, quindi con il tuo che hai comprato devi ininterveni due volte a distanza di 7 8 gg

Grazie Begonia! Oggi provvederò con il primo trattamento :)

Dodi

Guru Giardinauta
Buongiorno!
Qualcuno si sta riprendendo alla grande! :LOL::tupitupi::V
Non so se è solo merito del Mavrik dell'Adama o c'è anche una buona percentuale di... fortuna, ma qui ci sono tante foglioline nuove nuove belle belle! :love:
roselline.jpg

Dodi

Guru Giardinauta
Due a distanza di pochi giorni (quindi nell'arco di una settimana) perché ha piovuto pochi giorni (1-2 non ricordo ora) dopo il primo. Anche sulla Polygala pare si sia "arrestata" l'epidemia. Ho salvato i semi e poi buttato i tagete ormai andati mentre quelli che sembravano ancora recuperabili li ho solo ripuliti dal secco. Alcuni sono già germogliati!
La prima volta ho rispettato le dosi riportate mentre la seconda ho abbondato un po' di più ma quanto non so dirlo perché non ho usato di nuovo la siringa.

Alto