• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto bianco e foglie gialle.

sidney2

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Auguri di buona pasqua..

Vi volevo presentare la mia rosa. Da quando l'ho comprata, non mi ha dato problemi. L'ho lasciata nel vaso originale e l'ho tenuta in salone, visto che in balcone la temperatura era troppo fredda e sono spesso capitate giornate molto ventose.
Adesso, le foglie sono strane: presentano alcune macchioline gialline. E oggi, ho intravisto il piccolo ragno bianco.

972e32c02d87e6214432388fa15ee62e.jpg

per quanto riguarda le annaffiature non sono frequenti: mi è stato consigliato di farne poche ma abbondanti!

Per il ragnetto bianco, il decotto all'aglio può essere utile?

Grazie mille

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Buonasera a te e buona pasqua! Partiamo da un assunto: le rose non si tengono MAI in casa. Credimi, perfino nel Midwest degli Stati Uniti, dove le temperature la notte scendono anche a -20/25°C, con raffiche di vento dal Polo, non mettono MAI le rose in casa. Al massimo le coprono, al massimo le riparano sotto tettoie se in vaso, mettono strati spessisisimi di pacciamatura (foglie secche e corteccia), ma non le mettono MAI in casa.
Come ben vedi, la tua rosa presenta fiori che in questa stagione non dovrebbero esserci, ossia è fuori fase biologica ed è stressata dalla vita in appartamento.

Per il "ragnetto bianco"... non credo che sia quello la causa dei problemi della tua pianta. In genere, le rose soffrono a causa del ragnetto rosso, un acaro che si sviluppa nei periodi di calura intensa e di scarsa umidità (qua a Milano anche con umidità alta! si saranno evoluti :ciglione: ). Per scrupolo comunque, potresti postare una foto di questo ragnetto bianco, magari i più esperti della sezione riconoscono un parassita che io non conosco.

Al di là del ragno comunque, io fossi in te, la prima cosa che farei, sarebbe "pulire" la pianta: elimina i fiori ed eventuali boccioli nuovi, rimuovi le foglie malate, rimuovi la parte morta.

Come avrai notato, in realtà sono 2 piantine nello stesso vaso, non una sola. Guardando la foto, la piantina sul lato sinistro è morta quella sul lato destro è viva ma un po' in sofferenza. Io estrarrei il pane di terra e la pianta dal vaso e delicatamente cercherei di rimuovere la piantina morta, districando sempre con delicatezza le radici da quelle della pianta viva.

Fatto questo, farei rinvaso in un vaso più grande, questo è davvero piccolo, alto almeno 30/35cm, forato sul fondo, ma tieni conto che, entro un paio di anni, se la pianta sopravvive e cresce, dovrai prenderne uno ancora più grande. Sul fondo del vaso metti del materiale inerte che migliori il deflusso dell'acqua in eccesso, evitando i ristagni: puoi usare l'argilla espansa, della ghiaia lavata, pomice, cocci di vasi rotti.... vedi tu :D basta uno strato di due dita

Come terreno, puoi usare un mix 50e50 di terra da giardino (quella argillosa e pesante dell'orto) e terriccio universale. Per migliorare il drenaggio, mischiaci della ghiaia o della pomice o della perlite... anche qui, vedi tu quello che hai a disposizione.

Potresti usare del concime per rose (io uso quello della Compo COMPO. COMPO Concime per Rose ), da mischiare con lo strato superficiale di terra. Ne basta davvero pochisssimo. Se il terriccio universale che mischi è già arricchito, non aggiungere concime per questa stagione.

Secondo me la pianta non è messa malissimo, è solo un po' sofferente, tutto qui! Fatto tutto quello scritto sopra, la bagni abbondantemente, fai defluire tutto l'eccesso d'acqua, le togli il sottovaso (che non va bene perche crea ristagni) e la piazzi fuori, preferibilmente, per ora, ad est o ad ovest, dove possa prendere qualche ora di sole, senza che sia l'esposizione più forte... vedrai che nel giro di un mesetto si riprende bene e verso metà maggio ti regalerà qualche fiore :)

sidney2

Aspirante Giardinauta
Ciao balcone sulla città, ti ringrazio per i tuoi consigli ;-) in realtà, volevo già cambiare vaso... ma, dopo averne "persa" una..avevo paura a muovermi :D
Se dovessi vedere questo ragnetto nuovamente (seppur minuscolo) cercherò di fate una foto.... ieri, ho cercato di rimuoverlo con le mani..

Grazie ancora :)

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Speriamo dai! Intanto taglia quell'ultimo bocciolo :D ti toglie energia per niente (sembra morente inoltre) a discapito della nuova vegetazione che irrobustirebbe la pianta

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

sidney2

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1430063908976.jpg uploadfromtaptalk1430063998168.jpg

Aggiornamento piantina: troppo sole? Poca acqua? Poi noto che ci sono delle piccole ragnatele così come si nota nrlla seconda foto...
Il problema del mio balcone è che manca una zona di penombra... la possiamo salvare?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me, se vedi piccole ragnatele fitte, potrebbe davvero essere il ragnetto rosso, difficile da individuare perché microscopico! L'ipotesi è avvalorata dal fatto che la pianta si trova in pieno sole per molte ore su un balcone... habitat ideale per questo acaro. Tuttavia in genere essi presenta a stagione inoltrata, non a fine aprile. Prima di puntare definitivamente sul ragnetto rosso, facciamo un quadro completo per escludere altri eventuali problemi: quante ore di sole prende e in che momento della giornata? Che terreno hai usato? Ogni quanto la bagni? Che concime hai usato? Hai spruzzato insetticidi/fungicidi, in caso quali? Sarebbe davvero utile riuscissi a fare una foto di una foglia danneggiata con ragnatele, in modo da confermare la presenza dell'odioso acaro. Nel caso fosse questo, chimicamente si combatte con un buon acaricida, meglio se intralaminare, tipo il Borneo.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Alto