Buonasera a te e buona pasqua! Partiamo da un assunto: le rose non si tengono MAI in casa. Credimi, perfino nel Midwest degli Stati Uniti, dove le temperature la notte scendono anche a -20/25°C, con raffiche di vento dal Polo, non mettono MAI le rose in casa. Al massimo le coprono, al massimo le riparano sotto tettoie se in vaso, mettono strati spessisisimi di pacciamatura (foglie secche e corteccia), ma non le mettono MAI in casa.
Come ben vedi, la tua rosa presenta fiori che in questa stagione non dovrebbero esserci, ossia è fuori fase biologica ed è stressata dalla vita in appartamento.
Per il "ragnetto bianco"... non credo che sia quello la causa dei problemi della tua pianta. In genere, le rose soffrono a causa del ragnetto rosso, un acaro che si sviluppa nei periodi di calura intensa e di scarsa umidità (qua a Milano anche con umidità alta! si saranno evoluti :ciglione: ). Per scrupolo comunque, potresti postare una foto di questo ragnetto bianco, magari i più esperti della sezione riconoscono un parassita che io non conosco.
Al di là del ragno comunque, io fossi in te, la prima cosa che farei, sarebbe
"pulire" la pianta: elimina i fiori ed eventuali boccioli nuovi, rimuovi le foglie malate, rimuovi la parte morta.
Come avrai notato, in realtà sono
2 piantine nello stesso vaso, non una sola. Guardando la foto, la piantina sul lato sinistro è morta quella sul lato destro è viva ma un po' in sofferenza. Io estrarrei il pane di terra e la pianta dal vaso e delicatamente cercherei di rimuovere la piantina morta, districando sempre con delicatezza le radici da quelle della pianta viva.
Fatto questo, farei
rinvaso in un vaso più grande, questo è davvero piccolo, alto almeno 30/35cm, forato sul fondo, ma tieni conto che, entro un paio di anni, se la pianta sopravvive e cresce, dovrai prenderne uno ancora più grande. Sul fondo del vaso metti del materiale inerte che migliori il deflusso dell'acqua in eccesso, evitando i ristagni: puoi usare l'argilla espansa, della ghiaia lavata, pomice, cocci di vasi rotti.... vedi tu
basta uno strato di due dita
Come
terreno, puoi usare un mix 50e50 di terra da giardino (quella argillosa e pesante dell'orto) e terriccio universale. Per migliorare il drenaggio, mischiaci della ghiaia o della pomice o della perlite... anche qui, vedi tu quello che hai a disposizione.
Potresti usare del
concime per rose (io uso quello della Compo
COMPO. COMPO Concime per Rose ), da mischiare con lo strato superficiale di terra. Ne basta davvero pochisssimo. Se il terriccio universale che mischi è già arricchito, non aggiungere concime per questa stagione.
Secondo me la pianta non è messa malissimo, è solo un po' sofferente, tutto qui! Fatto tutto quello scritto sopra, la bagni abbondantemente, fai defluire tutto l'eccesso d'acqua, le togli il sottovaso (che non va bene perche crea ristagni) e la piazzi fuori, preferibilmente, per ora, ad est o ad ovest, dove possa prendere qualche ora di sole, senza che sia l'esposizione più forte... vedrai che nel giro di un mesetto si riprende bene e verso metà maggio ti regalerà qualche fiore