• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi sto avendo vari problemi differenti con le mie piantine

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Purtroppo da un paio di mesi viaggio molto per lavoro e non riesco a curare bene le mie piante.

La Vinca pendula da Settembre ha sviluppato questa polverina bianca e guardandola da vicino ha come delle ragnatele sottilissime nella zona problematica. (Si trova all'esterno, esposta a sud, protetta, riceve un oretta di luce al giorno). Le ho spruzzato un anti afidi e cocciniglia, ma il problema non mi sembra risolto.

L'ibiscus ha perso completamente tutte le foglie a fine agosto per un afide o oidio, non ho ben capito. Ora sono ricresciute ma sono "strane" non mi sembrano per nulla sane. ( Si trova sempre nello stesso balcone ma non riceve sole)

La monstera é dietro al vetro di una finestra molto luminosa.

L'alocasia si trova sotto luci artificiali. L'ho salvata ad Agosto dal balcone di una parente. Erano solo due foglioline, rinvasandola ha iniziato a crescere bene, ma ora ha fatto queste macchie gialle strane.

Non so se avrei dovuto fare post differenti per piante differenti, ho pensato che in questo modo non avrei intasato il forum

Allegati

• IMG-20241102-WA0033.jpg
    IMG-20241102-WA0033.jpg
    725 KB · Visite: 9
  • IMG-20241102-WA0035.jpg
    IMG-20241102-WA0035.jpg
    867,7 KB · Visite: 9
  • IMG-20241102-WA0037.jpg
    IMG-20241102-WA0037.jpg
    598,8 KB · Visite: 11
  • IMG-20241102-WA0040.jpg
    IMG-20241102-WA0040.jpg
    406,8 KB · Visite: 11
  • IMG-20241102-WA0042.jpg
    IMG-20241102-WA0042.jpg
    327,7 KB · Visite: 11
  • IMG-20241102-WA0044.jpg
    IMG-20241102-WA0044.jpg
    371,2 KB · Visite: 9
  • IMG-20241102-WA0046.jpg
    IMG-20241102-WA0046.jpg
    410,1 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto si risolve.
La vinca potala quasi a zero e la devi trattare con un acaricida perché ha il ragnetto rosso.
L' ibisco ha danni da qualche bruchetto.
Per la monstera taggo @Margherita^ califfo vero
Per l' alocasia attenta alle irrigazioni: marcisce solo a guardarla.
Posso sapere che lavoro fai per essere sempre in giro?

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Tutto si risolve.
La vinca potala quasi a zero e la devi trattare con un acaricida perché ha il ragnetto rosso.
L' ibisco ha danni da qualche bruchetto.
Per la monstera taggo @Margherita^ califfo vero
Per l' alocasia attenta alle irrigazioni: marcisce solo a guardarla.
Posso sapere che lavoro fai per essere sempre in giro?
Do una mano con l'attività di famiglia e mi porta a stare molto spesso fuori casa purtroppo. Comunque, mi consiglieresti un acaricida?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Stefano, sono costretta a declinare il titolo, ho quattro Monstere di numero, di cui due Adansonii, sarebbe come dire che sono una esperta maratoneta perchè ho due piedi :D

Giuly_95, la mia Adansonii più vecchia ha tre anni, questo è il terzo autunno e regolarmente sta andando in crisi e ingiallisce le foglie. Secondo me è una pianta molto sensibile alle variazioni di luce/temperatura/umidità. Per fare un esempio, da un mese qua da me (Bassa Romagna) abbiamo una umidità fra 80 e 90%, lei in così poco tempo ha buttato radici aeree dappertutto.

Anche la tua, penso che senta l'autunno e la diminuzione di luce. Credo che si debba portare pazienza e cercare di farle superare l'inverno meglio possibile, rassegnandosi a vederla "bruttina" per qualcbe mese. Fa presto ad andare in crisi ma fa anche presto a riprendersi . Fare molta attenzione a bagnarla solo da asciutta perchè beve di meno e tenerla lontana da correnti d'aria e termosifoni.

Hai provato, ogni tanto, a mettere un biostimolante (tipo Algatron) nell'acqua?

Ho notato anche che le foglie vengono più belle e grandi se la si fa arrampicare, invece di lasciarla ricadente.