• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragalo (bottino) :-P ...con fiocco!

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao a tutti
mi son recato in emilia ai confini con la toscana per un'escursione fra i boschi dell'appennino alla ricerca di funghi porcini e non avendone trovato uno (commestibile) :D ho pensato bene di farmi regalare un pò di ciccette da una signora simpatica che non sapeva che farsene e voleva liberarsene (che fortuna!) :fischio:

w7llis.jpg

...le teneva perennemente fuori (estate/inverno) e considerando i 700 mt di quota e delle condizioni climatiche a dir poco avverse in inverno, non riesco a capire, non solo come facessero a sopravvivere, ma addirittura a risultar sane e fiorire pure!!!! :confuso: ...comincio a pensare che il mio pollice abbia bisogno di una bella spennellata di verde!

cmq. ora sono a casina mia, belle che rinvasate e separate dalle composizioni :froggie_r spero di avere fatto un opera pia e di averle veramente salvate da morte certa :fischio:
volevo condividere con voi i miei nuovi arrivi :)
ciao :Saluto:

...ah, dimenticavo il fiocco... i fiocchi...

29dk86o.jpg

2zp6npt.jpg

11uxmwp.jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
Simpatica questa signora!!! Ed ha anche un bel pollice verde involontario!!!
Complimenti per le nuove arrivate!!!

grazie cucciolotta :)
diciamo che son stato fortunato a beccarla proprio nel momento in cui stava traslocando. non voleva portarsi le piante e le ha date a me :ciglione:
ora spero di non farle morire, anche perchè alcune sono davvero grandine e mi dispiacerebbe un sacco!

:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Accidenti che regaloni :D troppo belli :eek:k07:
...ho visto che hai qualcosa che non potevo non notare: c'è un epi ?! :lol:
Buona lavoro Gabriele :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gabriele quelle sono piante che resistono benissimo a molti gradi sotto lo zero, molti di noi qua al nord li lasciano fuori o li coprono semplicemente con un telo (a parte l'epy logicamente) :)
Moltissimi cactus possono resistere tranquillamente agli inverni della pianura padana, l'importante è ripararli dalla pioggia e dall'umidità e metterli in una posizione assolata.

ian7771

Maestro Giardinauta
uh uh mi pare di averlo visto pure io....trattasi di oxipetalum????
cmq che fortuna Gabriele! le beccassi io ste signore che vogliono ...fare spazio!!!!!!!!!! :)

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao verdiana, ciao erica e ciao ian :) grazie a tutti!

...se magari mi dite che è sto epi e qual è mi fate un favore enorme :confuso:
...subito ho pensato ad uno strano insetto! ho pure zummato la foto per scorgerlo! pensate a che livelli sono! :martello:

scusate ma in materia di cicce sono ancora ignorantello, diciamo che ad un anno dal mio avvicinamento alle cicce son riuscito a ridurre un pò i decessi! e per me è un traguardo importante.

gabriele'78

Giardinauta Senior
è l'ultimo all'estema destra con le "foglie" verde brillante vicino la ciotolona...

oddio, questo?

29pvjhf.jpg

ma non è un'opuntia? :confuso:
quindi le posso lasciare fuori tutte (magari al riparo dalle intemperie) tranne questa?
si è un pò ingiallita, non saprei perchè! dal momento che al sole pieno era e al sole pieno l'ho tenuta! l'ho annaffiata, ho pensato mancanza d'acqua visto che cominciavano a raggrinzirsi le pale, spero di avere fatto bene. ...ovviamente l'ho pure taleata :fischio:

il nome esatto allora qual è?

grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E mi pareva a me che fosse un'opuntia! ma non avevo il coraggio di smentire le altre ihih :eek:k07: :D prrr

Luisaa

Giardinauta Senior
Complimenti .... sei stato fortunato, non sei tornato a casa a mani vuote !!! senza funghi ma con le grassine ..... e anche belle :hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusate, ma la foto non l'ho ingrandita :martello: :embarrass
ora vedo che è un opuntia e non un epi.
Scusate ancora una vecchia talpa :rosa:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate, ma la foto non l'ho ingrandita :martello: :embarrass
Scusate ancora una vecchia talpa :rosa:

Per quello che mi riguarda la colpa è del mio oculista, la settimana scorsa mi ha visitata ed ha giurato che da vicino ho la vista di un falchetto!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Complimenti .... sei stato fortunato, non sei tornato a casa a mani vuote !!! senza funghi ma con le grassine ..... e anche belle

grazie di cuore luisaa per i complimenti :) nella sfortuna diciamo che son stato fortunato si, almeno ho ammortizzato un pò le spese per la benz :D ...ero tentato di portarmi a casa anche i tantissimi boletus luridus raccolti nel bosco, spacciati per porcini per farmi un risottino, ma alcuni esperti in funghi me l'han vivamente sconsigliato :lol:

Scusate, ma la foto non l'ho ingrandita :martello:
Scusate ancora una vecchia talpa

non è colpa tua, la scarsa risoluzione della foto non ti ha consentito di identificarla :fischio: ....forse :D :lingua:

:lol: ciao verdiana

gabriele'78

Giardinauta Senior
Per quello che mi riguarda la colpa è del mio oculista, la settimana scorsa mi ha visitata ed ha giurato che da vicino ho la vista di un falchetto!

:lol::lol::lol:

Se seee... l'ho vista io che son orba! :D

quindi è un'opuntia. beh sto diventando un maestro :ciglione:
complimenti per la vista da ...falchetto! e grazie per l'identificazione :)

Ma quella cosa enorme con le rosette straripanti cos'è? Come si chiama? L'ho vista in giro.. e la voglio!

il nome non lo so ma ho fatto un sacco di talee! se ti interessa contattami via mp che te ne do quante ne vuoi di taleine :)

ciao a tutti :Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
:eek::eek: ragazze mi date una delusione...anche io avrei messo le mani di mio marito sul fuoco sull'epy....ma dalla prima foto era un epy di sicuro!!! certo poi da vicino....:ros::ros::ros::ros::ros::ros::ros::squint:

Alto