• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici troppo lunghe?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mentre seguivo con trepidazione l'andamento della piccola Phal comprata al Lidl e subito trapiantata in bark (come scritto nell'altro post http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/82062-panetto-sfagno-foglie-si-seccano.html), me ne hanno regalata un'altra, molto bella, con tanti fiori e radici molto lunghe, come si vede:

P1000216.jpg


P1000215.jpg


Una di queste radici (quella in primo piano, ha delle piegature accentuate, una soprattutto, vicino al bordo del vaso. Lascio tutto com'è o devo accorciarle?

P1000217.jpg


Il fatto che si appoggino sul piano del tavolo può danneggiarle? Scusate le domande da vera principiante (quale sono, dopo averne uccise due!).
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se no ti piacciono cosi lunghe gli poi tagliare gli dove sonno un po’ spezzate , per sicurezza metti un po’ di Previcur su un bastoncino per le orecchie – disinfetta il taglio e poi aggiungi un po’ di Cicatrene altrimenti un po’ di Cannella sul taglio e non bagnare per 2-3 gg. fino a quando si asciuga benne . Poi anche non mettere niente sul taglio se non hai questi prodotti in casa ma comunque fai asciugare benne il taglio prima di bagnare .
Bella Phal :flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta pronta e dettagliata. E dal tuo album vedo che sei un'esperta: che magnifiche Phalaenopsis!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
il bocciolino giallo è senz'altro per il cambio ambiente, mentre per le radici, dato che sono belle e sane, io non le taglierei. se ti danno fastidio la prossima volta che le bagni per immersione le lasci un po di più, fino a quando la radice diventa elastica e utilizzi acqua tiepida. in questo modo puoi (sempre facendo attenzione) dare alle radici posizioni diverse. dimenticavo :D:D la phal è molto bella:love::love:
:Saluto: betty
 

aisha

Giardinauta
sono daccordo anch'io, perchè tagliarle?
segui il consiglio di miciamimi, bagnale bene e dai loro la forma che vuoi.
per il bocciolo no preoccuparti, è strano quando nn ne perdono per il cambio di ambiente!
bella davvero..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Si è un nuovo bocciolo, ma potrebbe non vedere mai la luce, te lo anticipo così se dovesse fermarsi o seccare non ti preoccuperai :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono contenta che hai deciso di non toccare le radici, stanno così bene:love::love:quando dovrai fare il rinvaso le sistemerai. è molto bella, le phal bianche sono molto particolari:love::love:
ciao:Saluto:betty
 
Alto