• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici superficiali dei pini

S

susie

Guest
Buona serata a tutti! Ho scoperto che non c'è modo di trovare un posticino libero vicino al pino per piantarci una rosa rampicante . Ovunque saltano fuori radici. Quindi devo rinunciare a collocare la mia Gertrude Jekyll nella posizione ideale :banghead: perché dovrei tagliare alcune radici e immagino che l'albero ne soffra, per quanto si tratti di radici superficiali.
Ci sono esperti di pini? :rolleyes:
Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico subito che sono un semplice giardiniere e non un agronomo ecc. ecc...
ma non mi sembra la collocazione ideale per la tua rosa, quasi sicuramente il pino si berrà la maggioranza di H2O e sostane nutritive
però una foto spiegherebbe meglio la situazione.
Sicuramente tagliare le radici ad una pianta non è il massimo.:ciao:
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
ma non mi sembra la collocazione ideale per la tua rosa, quasi sicuramente il pino si berrà la maggioranza di H2O e sostane nutritive

Sicuramente tagliare le radici ad una pianta non è il massimo.:ciao:

Già. Il fatto è che nel quadratino di "giardino" (terra e qualche infestante) che ho, le radici del pino sono ovunque, almeno quasi ovunque. Ma certo ad una maggiore distanza dal tronco un angolo libero si potrà trovare. O meglio ancora, terrò in vaso la rosa, anche se in questo modo sacrifico la rosa. Niente. Non dovevo prenderla.
Grazie mille
 
Alto