• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marroni in superficie

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie...porca miseria mare non pensavo che fosse così grave la cosa, quindi mi dici che con sicurezza è il concime? Però è un problema di tutti visto che tutte quelle che compri e non solo nei vivai ma anche a mostre come MPC presentano già il marrone quando le compri ed hanno la parte in superficie scoperta! Cercherò di coprirle con sfagno o bark anche se mi pare impossibile per il bark perchè sono troppo sollevate ed il bark non reggerebbe, ma tu/voi come fate? Non ci sono altre soluzioni? Ce l'ho solo io sto problema? Eppure ripeto di concime ne ho usato pochissimo e diluitissimo. Spero di essere in tempo ci tengo a queste phal...

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma non è grave non preoccuparti, io non so che concentrazioni utilizzi, ma potresti diminuire la concentrazione di concime.
Io dove posso copro con sfagno dove non posso si arrangiano :D
Poi devi sempre controllare la qualità dell'acqua una buona acqua demineralizzata o da osmosi inversa aiuta molto.

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, forse allora è meglio l'acqua demineralizzata rispetto alla piovana raccolta...certo che in questo forum ho letto tutto ciò che serve per crescere le orchi, quando annaffiare, luce, esposizione, ecc...però a questa che è una cosa così importante (visto che porta alla morte delle radici) e che credo capiti a tutti se non altro perchè sono già in parte così quando le compri, non mi sembra sia stata mai sottolineata come mai?...assurdo! Mare perdona lo sfogo però è proprio per la stima che ho di tutti gli utenti esperti qui che hanno dispensato tanti consigli (zeug, simuoh, ariel, caterina,....) che mi dispiace scoprire solo ora questa brutta cosa...
Per quanto riguarda la mia domanda sul bark? E cioè esattamente come faccio a capire quando va cambiato prima che mi ammuffiscano le radici perchè trattiene molta umidità? Il fatto che presenti varie macchiette anche bianche non significa che sia da cambiare. Quando si capisce che è deteriorato?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guarda che l'acqua piovana va benissimo, il problema è anche capire come la racogli, se dilava delle sperfici prima di essere raccolta, io fino a 1 mese fa l'ho sempre usata senza probemi, e anche con l'acqua demi potresti avere queste macchie, poichè quello che devi controllare è la dilkuizione che fai del concime.
Inoltre più volte nel forum le persone che citi hanno sottolineato che le macchie sulle radici sono provocate dall'accumulo di sali,.
Personalmente più che cambiare acqua verificherei la concentrazione di concime che utilizzi.
Anche se la concimazione la fai fai sporadicamente, se è troppo è troppo.

Hegel

Aspirante Giardinauta
L'acqua piovana la raccolgo diretta dalle nuvole...rimane un po' di tempo nelle bacinelle, qualcosa ci finisce dentro, polvere e impurità varie, cmq farò come dici e diluirò ancora di più, per carità l'eccesso di sali l'avevo letto ma che portava la morte radice no, pensavo probabilmente stupidamente che non fosse così dannoso, per il bark mi puoi aiutare? Grazie.
OT:ho letto il tuo post sulla vanda in anfora. Complimenti! Devo dire che io coltivo una vanda che ha fatto un anno a febbraio (e mi ha fatto lo stelo a natale dopo quello iniziale, però prima concimavo pochissimo) a cui faccio solo bagnetto radici mezzora due volte a settimana adesso (in inverno una sola volta), senza mai nebulizzare, la tengo nel vasone di vetro (per metà) e sta benone (nuove foglie, radici)...riceve molta luce; quindi il nebulizzare spesso ed il non uso del vasone di vetro non sono dogmi, che ne dici?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per il bark diciamo che è da sostituire ogni 2 o 3 anni, nel caso invece ti accorgessi che impiega molto ad asciugare, o comincia ad esserci un eccesso di muschio puoi sostituirlo prima.

Per quanto riguarda il discorso radici in linea generale c'è da dire questo, le radici delle orchidee sono molto delicate e sensibilissime ai sali, motivo per cui si consiglia di usare concimazioni molto diluite.
Magari conviene diluire molto e concimare più spesso, per esempio io concimo ad ogni annaffiatura a 0,5 g/l e una volta al mese bagno con una gran quantità di acqua piovana o da osmosi inversa.
Radici che diventano marroni, o che hanno la punta nera (anche quelle nel vaso) sono sintomo che nel substrato c'è un accumulo di sali tale da fare andare in sofferenza le radici.
Per quanto riguarda le Vanda, ascocenda e Cymbidium invece la diluizione che utilizzo è di 1 g/l ad ogni annaffiatura.

Per quanto riguarda invece quello che dici sulla vanda, ma il discorso potrebbe essere esteso a tutte le piante, ci sono delle regole generali, ma ognuno di noi può trovarsi bene o male con un sistema piuttosto che con un'altro, per quanto mi riguarda non mi piace la coltivazione nel vaso di vetro, ma so di persone che le coltivano con successo, le regole generali servono a capire di cosa ha bisogno una certa pianta, nel nostro caso la vanda ha bisogno di molta luce ed elevata ur radicale se si riesce a trovare un compromesso che offra queste due condizioni si avranno ottimi risultati.
Giusto per la cronaca, ci sono persone che le coltivano in sfagno, io sono certo che in sfagno le farei morire in un battibaleno :D

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio mare sei stato molto esaustivo e gentilissimo. Posso chiederti una cosa OT visto che non ho ricevuto risposta nell'altra sezione? Forse perchè è una domanda stupidissima, secondo te le pasticche provado facile od axoris possono far male alle piante magari perchè usate di più del dosaggio consigliato oppure sono cmq sostanze che fanno male solo agli insetti? (Mi è venuto il dubbio perchè ho visto gli hibiscus sofferenti, anche se probabilmente era dovuto al freddo invernale...). Scusami e grazie ancora.

Alto