• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marroni in superficie

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho diverse phal e nonostante godano di buona salute (nuovi steli e radici interne in buono stato), presentano la parte esterna, sopra il bark fortemente marrone; come mai da che dipende visto che uso acqua piovana raccolta con le bacinelle? Come si può evitare? Alla lunga ci saranno dei danni? Appena posso cercherò di postare foto.
Inoltre, quando si capisce che il bark va sostituito, visto che a me sembra sempre uguale, nonostante i due anni passati?
Grazie.

pretorian

Guru Giardinauta
se non hai una serra e' normale che accada! troppo secca l'aria per la radice.
non ti preoccupare e' praticamente impossibile avere radici verdi e ciccione fuori bark.
accade a tutti! ho gia' risposto alla stessa domanda enne volte nell'ultimo mese o max 2 mesi...

questo solo per dire che non sei l'unica e che spesso il bottone Cerca aiuta molto trovando la stessa esperienza condivisa.

Hegel

Aspirante Giardinauta
Premesso che sono un maschio come lo era Hegel... (ma non lo conosce nessuno?!), mi sa che non ci siamo capiti io non mi riferisco alle radici aeree che come dici tu fisiologicamente col tempo si seccano e quasi si svuotano e non sono marroni ma bianche, io mi riferisco alle stesse radici che come penetrano sotto sono belle verdi ma nella parte sopra sul bark sono belle cicciotte però hanno chiazze marroni che diventano sempre più estese dovrebbero essere i sali non so, però pensavo che l'acqua piovana fosse il top...

pretorian

Guru Giardinauta
non e' molto chiaro a parte il lui/lei

qualche foto potrebbe semplificare.

ho riletto ma non capisco ma come ho appena scritto altrove, sappi che i diesel emettono composti solfati che con acqua H2O non generano qualcosa molto basico ma che brucia e comunque raccolgono tutto il PMC ...... sai che i comuni attendono la pioggia per l'abbattimento PMC metalli pesanti ed altro......

forse la distillata ma non con processi a sali o comunque che portino assenza di calcio ma presenza di altro.

se e' una phal, usa l'acqua normale magari riposata da 12/24 ore per l'evaporazione del cloro per peso specifico.

Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Le vacanze di Hegel:

LE_VACANZE_DI_HEGEL&.jpg

Scusate, scusate, scusate...

Tornando a motivi seri, anche una delle mie ha lo stesso problema, però per il resto sta benone... le risposte che ti daranno serviranno anche a me!

:Saluto:

Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
una domanda per capire: quando concimate lo fate a radici asciutte? se sì può essere che il concime abbia "bruciato" le radici nel caso ormai quelle sono così e così restano

(OT: io lo so chi è Hegel....non era un famoso calciatore!?!:lol::lol::lol:....ovviamente no dai!!! ps: lo so davvero però chi è Hegel al liceo qualche cosa studiavo ogni tanto:eek:k07:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per le macchie marroni sono dovute ad accumuli di sali (quello del concime).
Per evitare bisognerebbe coprirle con bark o dello sfagno.

X worchi
Io si a radici asciutte non vedo il motivo per cui dovrei bagnare prima.
Se la soluzione è troppo concentrata tale da rovinare le radici le rovinerà anche se le bagni prima visto che resterà a contatto per qualche giorno.
Se la soluzione è corretta, non avrai nessun problema a concimare a radice secca.

Ciao

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao per le macchie marroni sono dovute ad accumuli di sali (quello del concime).
Per evitare bisognerebbe coprirle con bark o dello sfagno.

X worchi
Io si a radici asciutte non vedo il motivo per cui dovrei bagnare prima.
Se la soluzione è troppo concentrata tale da rovinare le radici le rovinerà anche se le bagni prima visto che resterà a contatto per qualche giorno.
Se la soluzione è corretta, non avrai nessun problema a concimare a radice secca.

Ciao

come sempre affermato idem con mare

mai bagno prima di acqua concimata
mai spruzzini
mai argilla bagnata sotto i vasi

fine

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.......

ho riletto ma non capisco ma come ho appena scritto altrove, sappi che i diesel emettono composti solfati che con acqua H2O non generano qualcosa molto basico ma che brucia e comunque raccolgono tutto il PMC ...... sai che i comuni attendono la pioggia per l'abbattimento PMC metalli pesanti ed altro......

......

che la nostra aria sia inquinata e la pioggia la ripulisca è certo...
ma escludo che acqua piovana con conducibilità 20/30 microsiemens sia stracarica di metalli pesanti tanto da far male alle piante

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao worchi, io prima di adeguarmi a quello che mi dicono cerco sempre una spiegazione logica, o sarebbe meglio dire scientifica.
E sinceramente non ho trovato nulla di scientifico in questa pratica.
Visto che non fa male la si può anche adottare, ma se qualcuno chiede se è necessario farlo credo sia giusto dire che è perfettamente inutile.
Poi se si vuole fare lo stesso si può fare senza alcun danno alla pianta, se non la perdita di tempo di dover fare 2 cose invece che una.
Torno a ribadire se si pensa che la concentrazione del concime sia troppo elevata tanto da poter danneggiare le radici, piuttosto che bagnare prima sarebbe meglio diluire maggiormente il concime.
Poi di cose strane se ne dicono tantissime, c'è addirittura chi lava dopo la concimazione, eliminando quindi i benefici di quest'ultima, e sprecando i soldi spesi in concime.
Magari se interpellati diranno che le piante stanno benissimo, ma a questo si potrebbe obiettare dicendo che c'è anche chi non concima mai e le piante godono di ottima salute (mia madre ha un anthurium che fa un fiore meraviglioso e credo non abbia mai visto 1 grammo di concime in vita sua)
Il mondo è bello perchè vario :D

Hegel

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Ho inserito le immagini, però devo dire che io concimo pochissimo quasi nulla (il primo anno zero!, per di più faccio così innaffio prima per immersione bagnando le radici e poi tiro fuori e nella stessa acqua metto pochissimo concime) e cmq mi sembra che già lo facevano da prima questo lavoro, allora o è la pioggia (acida) oppure l'acqua demineralizzata (prima usavo quella) oppure non so...per es. da quando è nata la radice nuova (quella più chiara) non ho più concimato eppure il marrone dilaga...quindi bo?! C'è un modo per evitarlo e soprattutto alla lunga che succede alle radici ed alla pianta? Tra l'altro la vanda che invece concimo una volta a settimana non me lo fa...

21052010944..jpg 21052010943..jpg

Tatino..

Giardinauta
Se queste macchie marroni si fermano priima che la radice entri nel vaso il problema è sicuramente l'umidità.
E' normale, nella coltivazione domestica, che le radici superficiali e quindi non nel bark secchino, proprio perchè l'umidità atmosferica di un'abitazione non è suffifiente per delle radici all'aria!
Quindi direi che è normalissimo!
Puoi avviare a questo inconveniente mettendoci sopra uno strato di bark o sfagno! Almeno io faccio così...

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, ma ti ripeto il problema non è le radici che seccano per la poca umidità perchè quelle anzi sono più chiare e dopo un po' muoiono rinsecchite...qui sono belle toste e cicciotte solo macchiatissime....sopra..poi dentro sono belle verdi

worchi

Giardinauta
Ciao worchi, io prima di adeguarmi a quello che mi dicono cerco sempre una spiegazione logica, o sarebbe meglio dire scientifica.
E sinceramente non ho trovato nulla di scientifico in questa pratica.
Visto che non fa male la si può anche adottare, ma se qualcuno chiede se è necessario farlo credo sia giusto dire che è perfettamente inutile.
Poi se si vuole fare lo stesso si può fare senza alcun danno alla pianta, se non la perdita di tempo di dover fare 2 cose invece che una.
Torno a ribadire se si pensa che la concentrazione del concime sia troppo elevata tanto da poter danneggiare le radici, piuttosto che bagnare prima sarebbe meglio diluire maggiormente il concime.
Poi di cose strane se ne dicono tantissime, c'è addirittura chi lava dopo la concimazione, eliminando quindi i benefici di quest'ultima, e sprecando i soldi spesi in concime.
Magari se interpellati diranno che le piante stanno benissimo, ma a questo si potrebbe obiettare dicendo che c'è anche chi non concima mai e le piante godono di ottima salute (mia madre ha un anthurium che fa un fiore meraviglioso e credo non abbia mai visto 1 grammo di concime in vita sua)
Il mondo è bello perchè vario :D

Ciao, sul fatto di pensare prima di adeguarsi sono pienamente d'accordo, infatti mai mi sognerei di lavare le radici dopo aver concimato anche se mi è stato detto pure questo. Purtroppo le mie basi teoriche sono decisamente carenti e la miamente credo che sia anche poco scientifica, e quella di bagnare prima per abituare le radici non mi sebrava un'idea così strampalata, in altri campi, che niente centrano con la botanica lo ammetto, si usa ed è buona cosa bagnare prima la superficie da trattare, quindi mi son detta perchè no.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao worchi, non mi riferivo a te, ma sulle varie dicerie che spesso inondano il web, e che poi creano delle cose difficili estirpare, fino a quando chi le dice sono normali persone come noi non c'è grande eco, il problema è che in molti siti che si pensa essere molto affidabili si leggonole le cose più strambe di questo mondo.
Pensa qualche giorno fa leggevo di un povero utente che aveva messo l'agilla espansa sotto il vaso, sapete già cosa ne penso, ma il problema è che questa argilla era completamente asciutta ma lui sosteneva che avrebbe aumentato l'ur. Ora per quale miracolo ciò dovesse avvenire non mi è chiaro :D.

X Hegel
Che le radici della la vanda non si macchino è normalissimo visto che rispetto alle altre orchi tollera concentrazioni di concime doppie se non di gran lunga superiori.
inoltre il bagnare continuamente (giornalmente) le radici le dilava da eventuali accumuli.

Quelle macchie non sono alto che la necrosi della parte superficiale della radici.
Il mio consiglio è quello di coprirle con del bark o dello sfagno, ma non per eliminare il fattor estetico, ma perchè altrimenti continuando così quelle radici pian piano moriranno completamente.

Ciao

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
che la nostra aria sia inquinata e la pioggia la ripulisca è certo...
ma escludo che acqua piovana con conducibilità 20/30 microsiemens sia stracarica di metalli pesanti tanto da far male alle piante

no, dicevo che tra la piovana e la distillata (poi a verifica del processo di distillazione) vi e' molta differenza.

nell'acqua di rubinetto vi e' il cloro per disinfezione (che evapora con un riposo di 24 ore a superfice larga in modo d'amplificare il processo) ed il calcio ma... il calcio di suo pare sia anche utile visto che lo si aggiunge specie per i Paphio.

(questo non per coltura ma per senso stretto di logica! ... ma l'acqua non e' piu' un dielettrico e la conducibilita' e' assicurata, invece, dai sali entrocontenuti?)
e' strano il concetto ma cosi' e' o almeno al tecnico m'insegnarono tra chimica, meccanica ed elettronica..... mamma che pizza tutti quei disegni a china sul lucido :(

p.s. n.b. attenzione non intendo che sia un isolante "potente" ogni dielettrico ha un potere di resistenza dalla conduzione diversa da materiale a materiale! quindi non facciamo il bagno con il fon in mano :lol:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no, nell'acqua di rubinetto vi e' il cloro per disinfezione (che evapora con un riposo di 24 ore a superfice larga in modo d'amplificare il processo) ed il calcio ma... il calcio di suo pare sia anche utile visto che lo si aggiunge specie per i Paphio.

(questo non per coltura ma per senso stretto di logica! ... ma l'acqua non e' piu' un dielettrico e la conducibilita' e' assicurata, invece, dai sali entrocontenuti?)

Si ma ti sfugge un particolare il calcio nell'acqua è Bicarbonato di calcio che non è assimilabile, e come invece da più parti si sta ripetendo da qualche tempo per i paphio serve non come nutrimento ma come tampone contro la acidificazione del terreno.
Dammi conferma di aver letto questo passo, perchè credo sia la milionesima volta che si scrive. :D

Per quanto riguarda la conducibilità dici bene, grazie ai sali disciolti la conducibilità aumenta o diminuisce, quindi che centrano i metalli pesanti in questo discorso?

pretorian

Guru Giardinauta
lo so molto bene! si parlava di purezza dell'acqua e di cosa fa o potrebbe far male alle radici
e dicevo che se vogliamo andare in "purezza" la distillata per me la preferirei.

:cool3:

Alto