• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di un kaki troppo estese

P

pastemanu

Guest
Ciao a tutti, scrivo per risolvere questo problema condominiale. Nel giardino c'è una pianta di kaki che fa dei frutti stupendi e buonissimi. Purtoppo è stata piantata dai vecchi proprietari del caseggiato molto vicino al marciapiede e ai contatori del gas. Le radici dell'albero stanno alzando le mattonelle del camminamento e probabilmente arriveranno già alle tubazioni e ai contatori del gas. Un condomino vorrebbe tagliarlo per evitare problemi alle condutture, mentre io vorrei tenerlo per godere dei buoni frutti che produce tutti gli anni.
Cosa si può fare? Esiste un sistema per evitare che e espanda le sue radici in una determinata direzione? In base all'altezza dell'albero è possibile capire l'estensione delle radici dove arriva? Avete altri consigli? Rispondete vi prego, ne va della vita di un albero....
 

nicola71

Guru Giardinauta
questo è un vero problema!!!:( Per la maggior parte di piante l'apparato aereo corrisponde a quello radicale,percio se la pianta è gia grande probabilmente vicino al marciapiede potrà creare dei problemi. Se invece è ancora piccola si potrebbe tentare di spostarla in inverno.Non so che dirti.
 
Alto