• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici dal fiore

carophal

Aspirante Giardinauta
S
2iacqhs.jpg
tamattina mi sono accorta che da due fiori del mio dendrobium nobile è spuntata una radici che è già lunga circa 10 cm, è normale? deve restare lì dov'è o dovrò staccarla e poi staccare cosa? il fiore e la radice o tagliare un pezzo di canna sottostante?

pretorian

Guru Giardinauta
le radici nel vaso stanno bene?
staccare? non fare la mammina e lascia andare la pianta cosi' come sta

con qualche mese forse uscira' un keiki o forse no o forse ...

non ad ogni cosa che accade si deve intervenire! questa e' la pianta e vive bene anche o meglio senza di noi ^_^

carophal

Aspirante Giardinauta
quelle che si vedono sulla superficie del vaso stanno bene, quelle all'interno non si vedono perchè il vaso non è trasparente. la pianta dovrebbe essere in salute visto che ha emesso tre nuove canne. Quindi lascio fare alla natura. Grazie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io dalla foto non capisco dove comincia il fiore :)

possibile che sia un microbulbo che ha fatto un fiore :)

carophal

Aspirante Giardinauta
il fio
2uzy1ax.jpg
re parte da una canna abbastanza in alto e la radice parte direttamente dall'attaccatura del riore alla canna, non so se così è più chiaro

Alto