• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici da eliminare o no?

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio ho iniziato a svasare un’orchidea con l’obiettivo di darle un vaso più comodo nel weekend, ma nel fare pulizia fra le radici ho avuto un paio di dubbi.

In due punti (che erano a contatto con il supporto ligneo per lo stelo) le radici erano nerastre e vuote, poi proseguivano con ampi gruppi di radici tutte turgide e senza segni di marciume: in questi casi come mi devo comportare? Taglio o no?

marcio_1.jpg marcio_2.jpg

Io direi di no, ma non vorrei essere “il medico pietoso”...:unsure:

Grazie, in anticipo, per i consigli.

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno nonna papera io, in un caso simile al tuo, le ho tagliate, il mio ragionamento è stato che se all'apice la radice è 'strozzata' o secca non poteva portare alla sommità inferiore nessun beneficio.

Alto