• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici assassine delle fognature

aemme

Aspirante Giardinauta
:D
salve,
davanti casa( a quattro metri) ho un gigantesco Cedrus Libani alto cira 15 metri e largo altrettanto, tutt'intorno una terrazza pavimenta in cotto,tra la casa e la pianta scorrono le fognature della casa, purtroppo ogni due anni devo intervenire perchè le radici attraverso i pozzetti d'ispezione, entrano nella fognatura ostruendo il passaggio delle acque, dimensioni come capelli, ma fittissime.
Chiedo se qualcuno conosce qualche diserbante o acido da mettere nei pozzetti d'ispezione al fine di impedire la crescita di queste maledette radici
grazie a tutti e un saluto

Stefano De C.

Florello Senior
:D
salve,
davanti casa( a quattro metri) ho un gigantesco Cedrus Libani alto cira 15 metri e largo altrettanto, tutt'intorno una terrazza pavimenta in cotto,tra la casa e la pianta scorrono le fognature della casa, purtroppo ogni due anni devo intervenire perchè le radici attraverso i pozzetti d'ispezione, entrano nella fognatura ostruendo il passaggio delle acque, dimensioni come capelli, ma fittissime.
Chiedo se qualcuno conosce qualche diserbante o acido da mettere nei pozzetti d'ispezione al fine di impedire la crescita di queste maledette radici
grazie a tutti e un saluto

SE metti il diserbante ammazzi tutto l'albero

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto e se ammazzi un albero cosi antico e grande, il comune stai sicuro che ti denuncia, qua sono tutti censiti e ogni anno passano a controllare. Ci mettono poco a capire che è stato diserbato per liberare i tombini.
A parte questo, sarebbe comunque un crimine orrendo uccidere un albero del genere.

Ho il tuo stesso problema qua, con tanti alberi piantumati dappertutto, alcuni grandi grandi. Il solo rimedio è una volta ogni 2-3 anni alzare i tombini, mettersi i guantoni lunghi (quelli da lavare i piatti, presente?) e strappare/tagliare via la parte che intasa il tubo.
Alla fine non è una manutenzione terribile, un pomeriggio o due ogni paio di anni.

Se non vuoi farlo tu o non hai tempo o ti fa male la schiena etc, fai come me che quando non posso chiamo un muratore in pensione che lo fa velocissimo (ha lo stesso problema a casa sua). Non si fa nemmeno pagare in soldi, così gli regalo una buona grappa. (si che poi è in pensione ma ha piu energia di me!! è un panzer :) )

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non lo ammazzi l'albero per acido nelle fogne, fidati...
sai quante ne ha in giro!!
pure io avevo problemi, con una gigantesca ortensia che aveva infilato le radici nella fogna, e sai quanto acido ho messo!!!
ho rifatto la fognatura( per altri problemi) mettendone una con tubi in plastica, che si chiudono con la guarnizione apposita.
finiti i problemi!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi hai fatto venir in mente che qualcuno tantissimi anni fa aveva piantato un eucalipto. . . E ha dovuto rompere tutto il bagno le sue radice erono dure come pietre. .comunque un grosso problema . . .

Olmo60

Guru Master Florello
Fino a che non ti entra in casa..:confuso:...,ma non sono pochi 4 metri? le piante di grandi dimensioni credo dovrebbero stare minimo a 6 metri o più.:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende quando lo hanno piantato??
troppo spesso, anni fa, si è piantato a vanvera, senza considerare il futuro....e le esigenze virùtali di certe essenze.

nel giardino della mia nuova casa, ho un grande cedro atlantica ( base di 80 cm di diametro ), ed altri due poco più piccoli.
mi stanno "sfondando" i muri di contenimento e mi sa che i due piccoli avranno vita corta..

Alto