• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raddrizzare il tubo in polietilene

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato i lavori per la preparazione dell'impianto e ho trovato una certa difficoltà già nel tratto iniziale tra rubinetto e valvole a causa della tendenza del tubo in PE da 32mm ha mantenere la sua forma curva. Alla fine scaldando e forzando un po' sono riuscito anche se in un punto ho creato una piega che poi ho cercato di rimediare. Voi come fate? Ho anche pensato a realizzare delle forme a u con un tondino sottile per tenere ben saldo al terreno il tubo subito prima e dopo la T a cui collegherò gli erogatori, che ne dite? Ci sono altri metodi? La rete ad anello la realizzerò in PE da 25mm.

Marcello

Master Florello
ciao
ricordo quando aprii una bobina sezione 50mm da cento metri.Dovetti lasciarla al sole per ore,in quanto le spirali erano impossibili da governare.
pian piano prende forma,la forma che gli dai fermando i segmenti che poi non si muoveranno piu'.

Il peso dell'acqua poi ti aiutera' negli aggiustmenti.

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
stesso problema che ho avuto io alcuni giorni fa... lasciale al sole per un po di ore e vedrai che poi tutto è piu' semplice... una volta posate e collegati i raccordi prendono la forma da soli...

lucatools

Aspirante Giardinauta
Oggi ho montato tutto il resto dell'impianto e mentre mi occupavo della parte elettrica ho tagliato i tubi e distesi al sole bloccandoli alle estremità e devo dire che si sono ammorbiditi molto, alla fine ho fatto meno fatica di quanto pensassi. Grazie per il suggerimento ;)

raoul71

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza dovendo srotolare circa 5 bobine 1" da 100 mt e quella di srotolarla tenendo in mano la bobina e svolgendola facendola ruotare

Il tubo in questo modo si raddrizza senza bisogno di lasciarlo al sole

Srotolarlo in questo modo e molto faticoso ma vale la pena visto che poi il tubo risulta molto facile da posare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto