america
Maestro Giardinauta
Tutto ebbe inizio con questi due post di white:
Non nascondo che ora ogni volta che sfalcio (un giorno si e uno no) mi viene la tentazione di lasciare il tutto a terra.
In effetti guardando in alcuni video sul tubo si vede chiaramente che nei green non viene raccolto lo sfalcio.
Non nascondo che vorrei fare questa prova su una parte di prato.
Però ho bisogno che qualcuno mi illumini la via.
Ci sono linee guida da seguire? T min/max, periodi dell'anno, ecc
Cigolo nel tuo cervellone hai qualche video, studio, ecc inerente l'argomento?
Maggiore è la frequenza di taglio e minori saranno gli effetti del residuo rimasto sul prato. Se avete occasione di andare a vedere un Golf Club (60-70 ettari di prato) durante la fase di taglio, vedrete che lo sfalcio non lo raccolgono (in fase vegetativa) i motivi principali sono:
-risparmiare tempo
-risparmiare gasolio
-non accumulare montagne di sfalcio in depositi lontani dai campi (che marciranno)
I fairway vengono tagliati a giorni alterni lasciando a terra minuscoli filamenti d'erba che nel volgere di poche ore (in presenza di adegaute temperature) spariscono
Si. Ma prima ricordatevi di fare Poling:ciglione:
Io (parlo per esperienza personale), qualche campo da golf l'ho visitato e continuo a farlo ancora....
Il momento migliore è quando tagliano i prati e mi incanto a vedere le quintuple da fairway o le triple da green che a velocità supersonica di mangiano (letteralmente parlando) centinaio di mq di prato. In nessuno di questi ho mai visto raccogliere lo sfalcio. Per i motivi sopracitati e per la frequenza con cui vengono tagliati, la superficie asportata di erba è di alcuni mmq che vengono polverizzati dalle 10 lame falcianti. In pratica di vedono microscopiche particelle d'erba volteggiare in aria.
Sempre io, che taglio il green a giorni alterni non mi sono mai sognato di lasciare a terra lo sfalcio e mi preoccupo sempre che la raccolta sia il più efficace possibile. Ma l'esempio che ho riportato non è paragonabile al munching. Se avete occasione di testare sul vostro prato una serie di tagli consecutivi tipo ogni giorno per 3 gg consecutivi e lasciate lo sfalcio a terra (in una giornata soleggiata e calda), vedrete che dopo 1 ora i residui che prima c'erano....sono spariti.
Non nascondo che ora ogni volta che sfalcio (un giorno si e uno no) mi viene la tentazione di lasciare il tutto a terra.
In effetti guardando in alcuni video sul tubo si vede chiaramente che nei green non viene raccolto lo sfalcio.
Non nascondo che vorrei fare questa prova su una parte di prato.
Però ho bisogno che qualcuno mi illumini la via.
Ci sono linee guida da seguire? T min/max, periodi dell'anno, ecc
Cigolo nel tuo cervellone hai qualche video, studio, ecc inerente l'argomento?