• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta olive

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho 8 ulivi e anche se gli esperti dicono che questo 2005 non è un grande anno, questi qua sono stragonfi di olive! Alcuni sono olive verdi anche "ascolane", altre olive nere.
Fino all'anno scorso non ero io ad occuparmene, ma quest'anno mi tocca! :storto:
Sapete aiutarmi? Vorrei sapere quando le devo raccogliere e come posso conservare quelle verdi. Per le nere immagino preparerò i soliti barattoli con aglio finocchio ecc...:food: :food:
Grazie a tutti!!!!
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi spiace, non posso esserti utile, non conosco queste varietà di olive :(

avrei vouto anche io poter fare la raccolta quest'anno, ma a causa della grandine abbiamo perso tutto :(
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
La grandine! Anche qua ne è venuta giù un bel po' e bella grossa, come palle da tennis! Con conseguente strage di petunie e tanto altro! Però le olive non sono cadute e vi dirò.... sì...si sono un po' bozzate, ma neanche tutte e tanto...
 
A

asky62

Guest
Vi dico come conservo le olive verdi tipo ascolane.
Vado in farmacia agricola e compro 20 grammi per kg. di olive, di
soda per alimenti (in gergo medicina per olive).
Sciolgo in acqua fredda la soda e la mischio alle olive in un recipiente
capiente. Riempio di acqua fredda fino a due dita sopra le olive.
Dopo 5/6 ore inizio a testare il grado di "cottura" delle olive e appena raggiunge i 3/4 di polpa butto via l'acqua con la soda e metto solo acqua fresca.
Poi cambio l'acqua due volte al giorno fino a chè l' acqua non resta chiara.
A questo punto sono pronte per essere messe nei barattoli di vetro per conserve con una leggera salamoia e finochietto selvatico.
:food: :food: :food:

Per ulteriori dettagli chiedete pure.:hands13:
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie Asky! Per le ascolane mi avevano anche detto di usare la cenere ma non mi sono avventurata!!! Adesso mi manca di sapere solo se posso raccogliere in questi giorni o devo aspettare ancora un po'. Anche perchè sono tantissime.... Sarebbe un peccato mandarle a male....
 
A

asky62

Guest
Hò provato pure con la cenere (che da noi oramai è introvabile) però devo dire che con la soda è più facile.
Per la raccolta fatti consigliare da qualcuno del posto.
Da me le olive verdi da curare si raccolgono al max il 20 di settembre.
Tra una settimana inizia la raccolta di quelle da olio.
Poi ti consiglio visto che ne sono tante, raccogli una decina di kg.
e le curi come ti hò consigliato.
Tra una settimana che le potrai assaggiare, se il risultato ti soddisfa
raccogli le altre e buon :food:
Ciao.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Asky farò la prova poi farò sapere!
Ma la farmacia agricola cos'è?!?!?! Intendi un consorzio per prodotti agricoli?
 
A

asky62

Guest
Si per farmacia agricola intendo quei negozi specializzati in prodotti chimici per agricoltura. Dalle mie parti la soda per alimenti la trovi anche nelle ferramenta. :Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche noi abbiamo sempre fatto come dice asky.
noi abbiamo olive taggiasche, che abbiamo raccolto, piu' o meno, a fine novembre....con una fatica immane, perchè i nostri ulivi sono su una riva scoscesa:azz:
quest'anno non abbiamo nulla da rccogliere, perchè due anni fa sono gelati...ora stanno tornando, speriamo, tra un paio di anni, di avere di nuovo olive da raccogliere
 
Alto