• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta frutto kiwi anticipata, possibile?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve,
purtroppo ho le mie piante di kiwi malaticce...
quasi ogni giorno trovo almeno 1 frutto caduto a terra.
ieri addirittura un frutto ancora appeso, al tatto era molliccio e così l'ho tolto.

vorrei quindi sapere se sia possibile la raccolta anticipata (solitamente i frutti negli anni scorsi li raccoglievo verso fine settembre/primi ottobre) per provare ad evitare il peggio e quindi rimanere senza frutti "sani" (non abbiamo mai dato pesticidi a nessuna pianta noi) già da quest'anno, dato che molto probabilmente non riuscirò a salvare le piante...

poi, una volta raccolti, come/dove li devo tenere affinchè maturino completamente e siano buoni da mangiare poi?



p.s.: alcuni giorni fa ho spruzzato sulle piante una miscela di acqua + sapone di marsiglia (quelli gialli "sole"). in questi giorni ha piovuto parecchio. dovrei comunque lavare bene i frutti prima di mangiarli poi?


grazie a chi mi aiuterà!
 

Crimson king

Florello
I kiwi possono essere raccolti prematuramente. il processo della maturazione continua anche dopo la raccolta, certo ci vorrà più tempo poi per mangiarli. Uno o due kiwi che cadono é normale. Se proprio li vuoi lavare meglio col bicarbonato io faccio così per la frutta che acquisto.
 
Alto