• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta e conservazione frutta

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, torno a postare dopo un lungo periodo di assenza anche se, a spizzichie bocconi, ho sempre cercato di seguirvi.
Veniamo a noi, nel giardino ho una decina di piante da frutto (meli, peri, susini, albicocchi e noccioli).
Nella passata stagione mi sono trovato col seguente problema: ho raccolto la frutta quando era "il tempo" (almeno spero, l'ho fatto in base ai consigli di un paio di vicini.)
Pur avendo messe in cassette in luogo semibuio, fresco e areato la frutta e' marcita in fretta e ho dovuto darla via praticamente quasi tutta.
Ora, non avendo a disposizione una cella frigorifera o un frigo dedicato, come posso fare per conservarla adeguatamente?
Devo coglierla piu' acerba? L'ho messa nel posto sbagliato? devo rassegnarmi a prendermi un frigo aggiuntivo?

Grazie a tutti.

U.C.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma la raccolta di certi frutti va fatta in anticipo per prolungare la conservabilità, mentre per altri non c'è altra soluzione che la trasformazione, non avendo a tua disposizione una cella adeguata ai frutti.
 

Urbano Cementini

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi spiace ma la raccolta di certi frutti va fatta in anticipo per prolungare la conservabilità, mentre per altri non c'è altra soluzione che la trasformazione, non avendo a tua disposizione una cella adeguata ai frutti.

OK, per caso sai dirmi se i frutti che ho nominato prima (meli, peri, susini, albicocchi) si possono raccogliere prima e se esiste un qualche metodo per "calcolare" questo anticipo (oppure dei periodi fissi)?

grazie mille

U.C.
 

cri1401

Florello Senior
Noi abbiamo comprato una cella frigo, è l'unica soluzione, altrimenti anche noi la regalavamo.
L'unica frutta che si conserva bene al fresco senza bisogno di frigorifero sono i kiwi, perché si raccolgono prima della maturazione e si fanno maturare man mano che si vogliono consumare mettendoli al caldo con in mezzo delle mele.
 
Alto