• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta corteccia

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
durante l'ultimo weekend trascorso in montagna, ho raccolto la corteccia dai tronchi di due larici tagliati, nella speranza di poterla utilizzare per il rinvaso delle mie orchi. Cosa ne pensate, può andare bene, previa bollitura per fare perdere la resina, o è consigliabile solo quella di pino marittimo?

:Saluto: :Saluto: :Saluto
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche la corteccia di larice è ok. Puliscila, falle spurgare la resina e sarai soddisfatta.
Buon lavoro!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Fraelucia, è quello che speravo di sentirmi dire. Adesso ho un motivo in più per andare in montagna.Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
No so se la corteccia di larice sia così adatta: a quanto so degrada piuttosto velocemente e non mi pare duri più di un paio d'anni (ad esser ottimisti, forse molto meno).
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
la corteccia di larice va benissimo però è più sottile di quella di abete, ma per usi standard, tolta la resina può essere usata per composti misti a torba.
lillo

"siamo tutti cattivi maestri e pessimi allievi" Goran Smaic
 
Alto