• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

R. du Roi o R. de Rescht?

california

Florello Senior
Chi preferite tra queste due portland, simili ma tutto sommato diverse? Perchè preferite l'una all'altra?
n.b. il risultato di questo sondaggio inciderà al 70-75% sulla scelta tra le due in questione :smok:
Mille grazie :eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
io Rose de Rescht l'ho acquistata a dicembre è partita benissimo e si iniziano a intravvedere i primi boccioli!!:Saluto:

california

Florello Senior
In cosa avrebbe più fascino? Non è una domanda provocatoria eh!! Voglio avere quanti più pareri possibile :D
Belluccio, chiedo troppo una foto della tua R.de rescht?

california

Florello Senior
Vi dico perchè al momento sarei più propenso verso Rose de Rescht:

-la rifiorenza, da quello che leggo sarebbe tra le portland più rifiorenti, praticamente sempre in fiore fino all'autunno.
-la forma della corolla, diversa da quella di Jacques Cartier, col centro abbottonato, simile anche in Rose du Roi. Prendo in considerazione la JC poichè è già presente nell'aiuola, qualche rosa più in là.

belluccio

Maestro Giardinauta
In cosa avrebbe più fascino? Non è una domanda provocatoria eh!! Voglio avere quanti più pareri possibile :D
Belluccio, chiedo troppo una foto della tua R.de rescht?

io preferisco la Rose de Rescht proprio per la rifiorenza praticamente continua e per il colore piu' scuro rispetto alla Rose du Roi!!
sto' caricando le foto piu' tardi le mostro!!!:eek:k07:

california

Florello Senior
Sto continuando a guardare e leggere su Rose de Rescht, e forse, dico forse, penso che non sia proprio il massimo per quello che devo farne, a cominciare dai fiori che sembrano piuttosto piccoli, soprattutto li trovo un pelo sproporzionati al fogliame..
Ora mi chiedo.. cosa ci sarebbe che possa sostituire degnamente una R. de Rescht, in termini di colore, la grande rifiorenza e le dimensioni contenute, che magari sia un po' meno avida di centimetri sulle corolle?
Ho bisogno di qualcosa di scuretto per staccare, perchè il giardino sta diventano tutto rosa e bianco :D

belluccio

Maestro Giardinauta
ecco la mia messa a radice nuda a dicembre in un vaso capiente lungo il muro del mio giardino posteriore,è partita a razzo!!!
001-7.jpg

002-3.jpg

003-8.jpg

:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Sto continuando a guardare e leggere su Rose de Rescht, e forse, dico forse, penso che non sia proprio il massimo per quello che devo farne, a cominciare dai fiori che sembrano piuttosto piccoli, soprattutto li trovo un pelo sproporzionati al fogliame..
Ora mi chiedo.. cosa ci sarebbe che possa sostituire degnamente una R. de Rescht, in termini di colore, la grande rifiorenza e le dimensioni contenute, che magari sia un po' meno avida di centimetri sulle corolle?
Ho bisogno di qualcosa di scuretto per staccare, perchè il giardino sta diventano tutto rosa e bianco :D

William Shakespeare 2000? The Dark Lady? Qualche ibrido perenne?:eek:k07:

Paola-Luna

Florello
io ho questa rosa, moltiplicata da talea rubacchiata nel giardino confinante...

BelleCrecy1.jpg

in principio, cercando foto su libri e riviste, ero convinta che si trattasse della Belle de Crecy (gallica)... ma poi, vista la rifiorenza della mia rosa, mi sono ricreduta ed ora penso di averla identificata come la Rose de Rescht... che dite?

BelledeCrecy5.jpg

RosedeRescht5.jpg

Ultima modifica:

california

Florello Senior
l'avevo già vista, ma non riesco a farmi un'idea del colore, ad ogni modo tende a diventare piuttosto alta e larga..

lorenzino

Guru Giardinauta
l'ho vista a murabilia, veramente molto bella! I fiori sono viola scuro, come quello delle violette. Cmq mi sa che viene grandina.

california

Florello Senior
So che non c'entra nulla per il colore di cui si parlava fino ad ora, ma Reine Victoria come si troverebbe con il sole solo dopo le 15 ora, un'oretta prima in piena estate? Perchè altrimenti invece di metterla in vaso la metterei in terra lì, quantomeno è un rosa un po' diverso dal solito.. Diventa altina, ma se non sbaglio tende a rimanere più alta che larga..

california

Florello Senior
No, come non detto, niente Reine Victoria, troppo alta per quella posizione..
torniamo a cercare qualche rosa violetto/rosso cremisi :D

Paola-Luna

Florello
ma la mia è la ROse de Rescht secondo voi? se sì, la rifiorenza non è continua anche se ripetuta ogni 45-60 giorni circa... e in quando a dimensioni beh, trae giovamento da belle potature ogni tot. anni... e la crescita è comunque piuttosto lenta...

belluccio

Maestro Giardinauta
non so che dirti la mia prende sole tutto il giorno e sta' benissimo e in larghezza arriva ad occupare tranquillamente i 90cm!!!

Alto