• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz: chi la conosce?

Traudi

Guru Giardinauta
traudi22.jpg
una signora tre anni fa mi ha regalato questa piantina mooolto spinosa. L'ho sbattuta in mezzo ai cactus così lì sto attenta alle spine per forza e quest'anno con gran sorpresa è fiorita :eek: A questo punto mi è presa la curiosità di conoscere il nome e ho fatto la foto per mostrarvela . Però nel frattempo sono andata agli Hanbury e l'ho scoperto. Pensate l'hanno fatta salire su un pergolato insieme a un glicine e stava benissimo. Però vi voglio fare lo stesso il quiz, qualcuno di voi la conosce o è una cosa strana solo per me?Ciao
 

Paola-Luna

Florello
boh, a vedere le foglie sembrerebbe fare parte della famiglia della mimosa (acacia???) i fiori aperti invece assomigliano molto a quelli dellee orchidee
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi, non voglio disturbare i partecipanti al quiz (del resto i quiz non mi piacciono), ma solo per curiosità era indicata col nome accettato: sep... o con il sinonimo de... var. j...?
Saluti
Pietro Puccio
 
S

Sem

Guest
Per chi vuole partecipare al "quiz" sappia che "de" sta per decapetala e "sep" per sepiaria.

Ciao Sem
 
I

ianus

Guest
ciao Traudi ,mi sembra Caesalpinia japonica,pero se ha delle striature rosse sul petalo superiore di ogni fiore e' Caesalpinia sepiaria,
 

Traudi

Guru Giardinauta
bravo ianus :D evidentemente una delle poche del forum che non la conoscevano ero proprio io :rolleyes: caesalpina sepiaria. Volevo dire a Rita che ho fatto la ricerca con google e in foto la cassia didymobotrya non mi pare poi molto diversa, forse il colore dei boccioli. Ciao a tutti e grazie a chi mi ha risposto Traudi
 
Alto