• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz 3

I

Isabella

Guest
Premetto che non voglio stressare, al massimo stimolare conoscenza e curiosità..
Questa volta vorrei identificare un arbusto chiamato francisa, franghisa o qualcosa di simile, visto in un grand hotel di Sorrento, che fa dei fiorellini bianchi e blu..
non so dirvi altro visto che è una curiosità di mia zia, io non l'ho visto personalmente ma lei ha detto che era bellissimo e che non riesce a trovarlo. Forse se potessi suggerirle qualche ipotesi (con nome e foto allegato ) riuscirebbe a venirne a capo!
Grazie
Isabella

P

<Pietro Puccio>

Guest
Bianchi e blu sulla stessa pianta?
Se sì, Brunfelsia pauciflora (si trovano foto in rete).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

U

Ugo Laneri

Guest
Si, come dice bene l'amico Pietro Puccio, si tratta di Brunfelsia, chiamata da alcuni in passato Franciscea; genere (caratterizzato dai fiori che cambiano di colore, cioè diventano bianchi quando maturano)con circa 30 specie dell'America tropicale, alcune delle quali diffuse ora nelle zone calde e temperate in tutto il mondo; in particolare Brunfelsia calycina, che si può trovare nei vivai. Altre Solanacee presentano in maniera meno marcata il viraggio del colore dei fiori: alcuni Solanum (ad es. S.jasminoides); il fenomeno è presente anche nelle Borraginacee (es. Pulmonaria) e nella Rosa (Rosa chinensis mutabilis)
Ciao, Ugo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ugo, che piacere "risentirti".
Ciao Patrizia
;)

G

Gloria2

Guest
Pietro ed Ugo sono proprio forti! Compaiono, come i folletti del bosco, all'improvviso per dare risposta a questi quesiti impossibili...
Noi veterani del forum di Ugo sappiamo qualcosa ma, Pietro, mi togli una curiosità? Di cosa ti occupi? Sono proprio curiosa di sapere se ha a che fare con le piante o no...Perdona l'intromissione nel tuo privato (visto che non sei nemmeno registrato), ma ovviamente non sei tenuto a rispondermi!
Ciao Gloria

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gloria e ciao Ugo (che tutti vorrebbero molto più presente di adesso),
per la verità sono da un pò di tempo registrato, visto che i non registrati non potevano accedere ad alcuni Forum e nonostante sia per natura un "cane sciolto", dopo la cortese spiegazione di Mauro, mi sono registrato. Per la mia occupazione ti accontento subito, non ha assolutamente nulla a che fare con piante, giardini, botanica, biologia, agraria et similia. Si tratta di una malattia genetica che si tramanda da generazioni..
Cordiali saluti
Pietro Puccio
PS.: Ugo, la B. calycina è ora considerata un sinonimo della B. pauciflora.

G

Gloria2

Guest
Grazie Pietro, ma....scusa, però non ho capito cosa significa "Si tratta di una malattia...". Me lo spieghi?
Hai ragione, sei registrato, infatti la data del precedente messaggio era 14 maggio, quindi un po' di tempo fa. Ciao!

Alto