• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questi vermi nella compostiera sono amici o nemici?

Chiara24

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da circa una settimana ho iniziato a notare dentro la mia compostiera questa larve bianche; stanno aumentando di numero e ve ne sono anche di molto piccole. Vorrei sapere se sono bestiole che collaborano al processo o se sono parassiti che hanno compromesso tutto il blocco.
Grazie a chi mi aiuta!
 

Allegati

  • IMG_0123.jpeg
    IMG_0123.jpeg
    233,2 KB · Visite: 12

danielep

Florello Senior
Giustamente, come dici, sono larve...! Fossero vermi (lombrichi) , non mi risultano ce ne siano di dannosi!
Potrebbero essere larve di cetonia (innocue, vivono in terricci in disfacimento) o di maggiolino (dannose, si nutrono di radici)!
Le seconde hanno zampette più accentuate; le prime , solo un abbozzo. Cerca sul web!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che le larve bianche (se non sono quelle belle cicciotte di Cetonia o Melolontha) siano di Hermetia illucens. Comunque buone per la decomposizione del materiale organico. Il tuo compost procede bene se la presenza di queste larve, e anche di porcellini di terra, collemboli, millepiedi, lombrichi, è costante e numerosa.
 
Alto