• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questi concimi potrebbero andare bene per dare un aiuto iniziale per la semina?

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho 80 metri quadri di giardino appena zappato e tra una settimana vorrei seminare il royal blue.sperò che sia un buon seme.

ho a casa questi due concimi.uno dei due potrebbero andar bene?vorrei dare un aiuto iniziale alla semina.


1)VERDEPRATO FERTILIZZANTE RINVERDENTE ANTI MUSCHIO CONCIME MINERALE SEMPLICE SALI MISTI AZOTATI (MG-S)(2-48) a basso titolo con ferro (FE)
2)granfrutto concime organo minerale NPK (CA-S) 10-5-6 (8-5) A BASSO TENORE DI CLORO

Sulla confezione non dice niente nello specifico per i tappetti erbosi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho 80 metri quadri di giardino appena zappato e tra una settimana vorrei seminare il royal blue.sperò che sia un buon seme.
Buona scelta se non ombreggiato
ho a casa questi due concimi.uno dei due potrebbero andar bene?vorrei dare un aiuto iniziale alla semina.


1)VERDEPRATO FERTILIZZANTE RINVERDENTE ANTI MUSCHIO CONCIME MINERALE SEMPLICE SALI MISTI AZOTATI (MG-S)(2-48) a basso titolo con ferro (FE)
2)granfrutto concime organo minerale NPK (CA-S) 10-5-6 (8-5) A BASSO TENORE DI CLORO

Sulla confezione non dice niente nello specifico per i tappetti erbosi
Non sono specifici per la semina, tra i due meglio il secondo, usane 35-40g/mq .. prima di procedere coi lavori dai un'occhiata a questa procedura. Mandi,

cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho letto tutta la procedura.e mi son preso un rullo.penso che sia quasi fondamentale.... è da un pò che leggo questa sezione di forum.

ma ora ho un altro grosso dubbio....

all inizio ero tentato a mettere un pò di sabbia, poi l altro giorno uno di un vivaio me la sconsigliata dicendo che un prato con troppa sabbia si secca molto prima e che aiuta più che altro a drenare.....
e che io sinceramente
non ho mai avuto nessun problema di ristagni d'acqua fin ora.. ...quindi mi son convinto che non serve....

ma oggi il dubbio mi è ritornato!
intanto ho provato a fare il secondo test che mi avete consigliato( quello di un terzo terreno e due terzi acqua).domani vediamo il risultato.

olte a queso ho letto che il ph ottimale e tra i 5.5 e 7.5 quindi un range abb. largo.ho provato con il tester che ho è mi segna 7.5! troppo alto? con la sabbia potrei diminuirlo un pò? ho anche visto un terriccio universale che ho comprato e anche quello indica un ph 7.5! quindi in teoria dovrebbe andare bene! con quello che costa il terriccio universale :)

ora son di nuovo in dubbio su cosa fare....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-un suolo troppo bagnato è dannoso per l'erba ... l'acqua è facile da aggiungere, difficile da togliere .. inoltre l'erba cresce meglio in un suolo più aerato ... fai la prova del barattolo e se il suolo risulterà molto pesante valuta l'aggiunta di sabbia
-non ci sono grossi problemi con PH di 7,5, per abbassarlo per qualche tempo servirebbe dello zolfo agricolo da mescolare al terreno all'atto della lavorazione .. ma puoi tranquillamente farne a meno

cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
volevo chiederti una cosa...

oggi sono andato in cerchia della sabbia fina.. convinto di trovare qualcosa che si avvicini ai 0-4 mm(l ideale se ho capito bene) ma non ho trovato niente di simile.
ho trovato la 0-0.5 oppure la 0,1-1 ma siamo lontani dai 0-4
tutte sabbie del po...quindi.. silicee... quindi dovrebbero andare bene.sabbie non dei nostri fiumi... ma sabbia che arriva dall'emilia-romagna...

che poi non ho capito.la 0-4 significa da 0 a 4mmm?=!?

te che sabbia hai messo se posso chiedere? dove l hai trovato? te lo chiedo perchè ho visto che sei del friuli
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
0-2 o 0-3 0-4mm (da zero a X millimetri) sono le sabbie da preferire ... se hai difficoltà a reperire la silicea usa quella di cava della zona, non sarà certo il PH un po' alto a impedire la nascita dell'erba.

cigolo
 
Alto