• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste due piante

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Devo assolutamente sapere i nomi di queste due piante.


Questa perchè sta dannosamente infestando il mio prato e devo conoscere il modo migliore per combatterla.



Questa perchè invece è malata

p1030199h.jpg



inizia a presentare molte foglie secche ai bordi




e rami veri e propri secchi anch'essi.

p1030200n.jpg
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
La prima è un'erba infestante sella famiglia delle graminaceae,puoi estirpare benissimo,la seconda l'hebe variegata,perche' estirparla? In ottobre travasala,taglia i rami e le foglie secche,ponila in luogo luminosa ma non sele diretto,perche' quelle macchie sulle foglie sono bruciature,dovute alla troppo esposizione al sole e dalla inadeguata annaffiatura,ovvero,hai annaffiato o con il sole o troppo in ritardo,quando la pianta srava appassendo per l'aridita'. Ciao
 

helen

Giardinauta Senior
ciao scusa,nella prima foto,parli dell'oxalis che stà invadendo il tuo giardino?....l' Hebe è bellissima!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
La prima e un' Euphorbia maculata.. attento al latice che e tossico..
 

francoises

Giardinauta Senior
si fa parte della famiglia delle euforbie,ed è un'erba infestante che fa anche dei graziosissimi fiorellini se la lasci crescere.
non c'è modo migliore,anche io ce l'ho come ospite nel mio giardino,diserbo,muore,e ricresce da un'altra parte. altrimenti aspetti un po' di pioggia e strappi con le radici e tutto,ma dopo qlc tempo ricresce.
è una lotta continua
 
M

mammagabry

Guest
Pure io ce l'ho e' vero spunta dappertutto ma non e' la euphorbia maculata ho visto su in rete ed e' diversa.
Forse e' unaltro tipo di euforbia!??
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Naturalmente l'hebe non voglio estirparla, ma solo capire perchè seccasse...

Certo, mi dispiacerebbe doverla spostare, anche perchè di spazio a mezz'ombra dove piantarla non ne ho più molto.
Non posso ripararla in qualche modo dal sole (magari con un ombrellino? :D).
L'innaffiatura la effettuo alle 9 di mattina, anche se mi viene il dubbio che possa essersi bruciacchiata quest'estate quando io non c'ero e l'innaffiamento (molto irregolare) l'ha gestito un pò mio padre.

La seconda è un euphorbia, ma non capisco se sia maculata o meno.
La maculata (che pure mi sembra presente nel giardino) mi pare che abbia i gambi molto spessi... questa qui invece ha le ramificazioni molto sottili, tanto che se non si tira alla base rischiano di spezzarsi facilmente.
 
Alto