• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa stagione strana SOS

titti64

Giardinauta
Ciao volevo chiedervi se abbiamo tutti lo stesso problema? Con il ritorno del caldo anomalo le mie piante pensano che stia per tornare la primavera e si sono risvegliate gemmando, la vite stà rifacendo le foglie, il ciglieggio comprato da bakker era un manico di scopa e ora ha tirato fuori gemmine verdi, i due aceri anche loro hanno tirato fuori delle foglie bellisssime... il freddo stà alle porte e anche se viviamo a Roma dovrò proteggerle di più di come abitualmente faccio con teli tessuto nn tessuto e corteccia nei vasi? datemi un consiglio veloce per favore le mie piante hanno passato anche due settimane in una stanza per il rifacimento del mio balcone. Aspetto con ansia ma rispondetemi!!!!!!Titti:flower:

murcièlago

Giardinauta Senior
infatti...anke io mi ponevo le tue stesse domande... figurati che una margotta di un mio acero proprio la settimana scorsa ha tirato fuori le prime foglie, la talea di passiflora cresce a vista d'occhio e il gymnocalicium ha tenuto su un fiore per quasi una settimana...

titti64

Giardinauta
Io le serre non le ho, ho un balcone che amo tanto e che le ospita da anni, al posto mio cosa faresti,ci vuole una risposta adeguata ai limiti e io se avessi le serre non mi porrei il problema.Non sò cosa succede alle piante che hanno gemmato fuori tempo.Titti

titti64

Giardinauta
gemme bruciate...

:flower: A te è gia successo? Se io copro bene anche il fusto creando un vero e proprio cappotto con il tessuto e non.., non credi che arresteranno la loro crescita e si riadormenteranno come è naturale che facciano?Titti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non facciamoci prendere dall'ansia, le temperature subiranno un calo drastico, ma non penso che a Roma arrivi il gelo!
Purtoppo già da qualche anno in ottobre e inizio novembre temperature quasi estive, si trasformano in pocchi giorni o addirittura per chi vive a nord-est in poche ore, in temperature invernali.
Purtroppo per le piante è uno stress, ma io non mi preoccuperei più di tanto, non è come le gelate tardive primaverili che provocano danni ben più gravi :hehe:

Ultima modifica:

titti64

Giardinauta
grazie per l'informazione

Bravo Roberto hai ragione è l'ansia e la voglia di poter fare qualcosa per loro ci regalano così tanto.. Roma è magica e con il suo clima possiamo stare tranquilli...ma è comunque stano come fenomeno le gemme così pronte io non le ho mai avute....Ciao e buona serata.Titti:flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Titti, non coprire, le temperature non scenderanno sottozero, le coperture servano soltanto in pperiodi di gelo , non puoi tenere le piante "domopaccate" per mesi interi, subirebbero ancora più danno.Piuttosto pensa a posizionarle imn un punto riparato del terrazzo, dove possano ricevere un sole e sono protette dai venti di tramontana

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao Roberto, ho acquistato una strelitzia reginae a fine estate che stava in una serra; l'ho messa in un vaso adeguato alle dimensioni della pianta e ora non so se tenerla fuori o portarla nella serra... secondo te che devo fa? :Saluto:

titti64

Giardinauta
Sai Roberto io le copro con il tessuto non tessuto e apro i teli quando c'è il sole le metto il più possibile verso il caldo per essere sincera quelle che mi preoccupano di più sono i gerani e specialmente quelli che ho comprato alla Landriana, quelli di malvarosa che vuoi per il viaggio vuoi per il mancato trattamento anti vermi,stentano a riprendersi. Tu hai gerani io li adoro.. quelli che ti ho appena detto sono bellissimi.. Grazie comunque sono consigli ottimi. Ciao Titti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Titti io ha rinunciato ai gerani, dopo tre anni, di cure anti cacyreus non ne voglio più sapere costo elevato resa poca, non conviene più coltivarli. Questo è il mio pensiero. In inverno li proteggevo in serra fredda in posizione ben solegiata, praticamente asciutti, ricominciavano a fiorire di febbraio. A Roma penso sia sufficiente una posizione assolata riparata.
Non uso di solito il tnt.

Murcièlago non ho mai coltivato strelizie, sicuramente qualcuno ti risponderà

murcièlago

Giardinauta Senior
Titti io ha rinunciato ai gerani, dopo tre anni, di cure anti cacyreus non ne voglio più sapere costo elevato resa poca, non conviene più coltivarli. Questo è il mio pensiero. In inverno li proteggevo in serra fredda in posizione ben solegiata, praticamente asciutti, ricominciavano a fiorire di febbraio. A Roma penso sia sufficiente una posizione assolata riparata.
Non uso di solito il tnt.

Murcièlago non ho mai coltivato strelizie, sicuramente qualcuno ti risponderà

Grazie comunque :Saluto:

Alto