• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa sconosciuta

By sal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e da un bel pesso che non passo per il Forum, questa volta ho bisogno del vostro aiuto.

Gia da tempo volevo scivere, nel mio giardino è nata questa pianta di cui non conosco ne il nome, ne la coltivazione enemmeno la provenienza, nata spontaneamente, ma nemmeno nel vicinato ho visto una pianta simile, forse portata dal vento oppure da uccelli.

Postreste colmare questa mia lacuna, ecco un immagine

Cattura..jpg

le sfere verdi che vedete, sono morbide al tatto, come se fossero vuote internamente, presentano sulla superfice dei piccoli aculei morbidi credo che siano i frutti che poi rilasceranno il seme, perchè si vedono anche i fiori insignificanti bianchi alle estremità del ramo

in attesa di un vostro intervento

un saluto a tutti Ciao By Sal :hands13:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è forse un Physalis alkekengii non ancora maturo??ciao ciao
 

By sal

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore.I, ho visto la foto della pianta che mi hai detto, ma non credo sia lei, perchè se come noti la mia ha foglie Lanceolate, ed i fiori sono Bianchi e non Gialli, e come mi ha detto mia moglie, ho indagato, ce n'era una nello stesso posto l'anno scorso, non mi sono interessato allora, forse perchè essendo piccola non l'ho notata, ma non da frutti, dice che si rompe e caccia i semi come quelli del "Dente di leone" con un ombrello che poi viene trasportato dal vento.

Dice ancora che rimane verde fin quasi alla fine, prima di aprirsi, scurisce un poco sul marrone.

se volete qualche particolare più ravvicinato posso farlo ed inserirlo, in modo da cercare in modo più preciso.

Certo che è strana. dicevo le foglie assomigliano a quelle dell'oleandro.

Un saluto Ciao By Sal :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mannaggia, l'ho pure identificata una volta ma non mi sovviene il nome :martello:
Ti riporto su il post...in attesa che mi ricordi :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle indicazioni che mi hai dato mi viene in mente l'Asclepias fruticosa,può essere???ciao ciao


 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: sisì brava gloriosa , io la conosco come Gomphocarpus physocarpus che è il suo sinonimo.
 

By sal

Aspirante Giardinauta
Ciao lo sapevo che era il posto giusto, è esatto proprio quella, ho visto le foto sul web, quella di Verdiana, e Gloriosa.

Finalmente, non sapete quante ricerche abbia fatto, logicamente solo con nome, e ne ho inventati parecchi, per la ricerca.

un infinite grazie a tutti.

per il momento un saluto e buon fresco a tutti, By Sal :hands13:

P.S. Forse sono O.T. adesso, non ci avete mai pensato, a inviare semi di piante, tipo uno scambio, fra gli utenti del forum.
 
Alto