• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa notte l'ho salvato!!!

scrattina

Aspirante Giardinauta
ciao, ma che tenerotto quel piccolo ricciotto, se hai la fortuna di avere una casa in campagna puoi liberarlo nel bosco, oppure puoi tramite internet cercare il sito dell'enpa e vedere di chiedere un consiglio a loro.

opuntya

Maestro Giardinauta
grande commy!!!!!!!

:flower: Ciao Commy,il tuo riccio è proprio un amore!!!Sei stata pronta
ad intervenire e sò che non è facile...anch'io ne ho salvati molti xchè
i miei bassotti erano dei feroci cacciatori...pensa che x toglierglieli
dalla bocca dovevo mettere un asciugamano sul muso e piano,piano
prendere il malcapitato x liberarlo dalla presa non c'era verso di liberarlo
se non così...a volte sono arrivata tardi...quì da me ce ne sono molti,e quando li salvavo li portavo in un bosco quì vicino.I ricci sono utilissimi,
sono onnivori,attaccano le vipere ma non sopravvivono se non sono nel
loro ambiente è già straordinario che tu sia riuscita a fotografarlo così
rilassato e indenne,xchè solitamente lo stress della cattura è tale da
farli stare appallottolati x ore.
I miei bassotti ora non sono più 2 mi è rimasto solo Kurt che è vecchietto
e non caccia più...l'altro ci ha lasciato il 10 luglio(e non ci siamo ancora
ripresi dal dolore)si chiamava Oliver e proprio oggi avrebbe compiuto 13 anni:cry: Penso che tu sappia come si soffre...
Ora i ricci che vivono nel mio giardino non corrono più pericoli,ma anche
se mi vergogno a dirlo,rimpiango un pò i tempi in cui correvo in loro aiuto
e il mio Lollino era così orgoglioso e cercava di difendere con tutte le
sue forze l'ambita e pungente preda(cuore di mamma)....
cmq complimenti x il tuo pronto intervento e un bacio ai tuoi amori
pelosi :love_4: sono bellissimi!!! a presto opy:love:

barbarabe

Giardinauta Senior
Bellissimo il riccio e molto vispo! Hai fatto benissimo a portarlo in campagna, ci starà benissimo!
Da me l'anno scorso ne ho trovato uno che andava a mangiare con le galline oppure stazionava sotto le piante di frutta aspettando che cadessero prugne, fichi ecc... ogni tanto mettevo un uovo nel posto in cui sapevo sarebbe arrivato e se lo pappava!
Spero che ritorni anche quest'anno, adesso sarà in letargo!:froggie_r

Gilraen86

Giardinauta Senior
Anche da me sono entrati dei ricci ogni tanto... Sempre di notte. Ma grazie al nostro super-udito :rolleyes:(veramente i cani si mettono sempre a fare un caos...bestiale!:martello2) siamo sempre arrivati in tempo per allontanare le belve e salvare il riccio in questione.
Ce n'è stato uno che per tre notti di fila continuava ad entrare... Quando abbiamo ipotizzato che forse l'avevamo liberato da un lato sbagliato del recinto, lo abbiamo messo fuori dalla parte opposta, e la notte dopo non è più entrato.
Poverino...voleva proprio andare in un luogo preciso, probabilmente:)

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche da me sono entrati dei ricci ogni tanto... Sempre di notte. Ma grazie al nostro super-udito :rolleyes:(veramente i cani si mettono sempre a fare un caos...bestiale!:martello2) siamo sempre arrivati in tempo per allontanare le belve e salvare il riccio in questione.
Ce n'è stato uno che per tre notti di fila continuava ad entrare... Quando abbiamo ipotizzato che forse l'avevamo liberato da un lato sbagliato del recinto, lo abbiamo messo fuori dalla parte opposta, e la notte dopo non è più entrato.
Poverino...voleva proprio andare in un luogo preciso, probabilmente:)

Probabilmente il recinto gli impediva il suo viaggio!
Per fortuna i miei cani non hanno nulla contro i ricci:hands13: altrimenti sarebbe una guerra continua:lol:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Che amoreeee:love:, Qui davanti casa mia c'e' un fazzoletto di terra e ogni tanto si sente strisciare tra l'erba e una sera son venuti fuori madre e figlio. Poverini pero' perche' d'estate con l'erba alta e secca appiccano il fuoco e non voglio immaginare....:(. Il mio gatto ha cominciato a portarmi regalini stecchiti : 3 lucertole e un geco, io li butto lontano e lui meli riporta, ho paura che mi delizi anche con qualche serpentello ma gli devo dire che ho gia' dato l'estate scorsa con la vipera giu' in garage:fifone2:ricordate?

Alto