• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è una yucca?

Coral

Maestro Giardinauta
Mi confermate che è una yucca?
Se dovessi tagliare dei rami, è diventata troppo invadente, come faccio a ricavare nuove piante con quelle talee super?

IMGP1152-1.jpg

IMGP1154.jpg

Questo è un getto, foto di due mesi fa, ormai già cresciuto.
E ce ne sono altri che non so se togliere o lasciare.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao coral !sarebbe meglio utilizzare i germogli laterali che spesso compaiono e di cui la tua piantona, così grande, dovrebbe essere ricca.
L'operazione si compie preferibilmente in marzo-aprile (ma dipende, appunto, dalla latitudine in cui abiti...). Taglia il germoglio laterale con delicatezza, alla base, con un cutter o un rasoio affilatissimo. Deve portare almeno quattro foglie lunghe una ventina di cm. circa. Mettilo in un vaso di 12 cm con terreno di giardino misto a sabbia grossolana, oppure con terriccio di torba e sabbia in parti uguali.
Tienilo in luce forte, ma non al sole, e mantieni sempre il terreno appena appena umido. La radicazione avverrà nel giro di 6/8 settimane. Meglio se faciliti la cosa intingendone l'estremità inferiore in una polvere radicante a base di ormoni. Quando vedi che comincia a "buttare" significa che la radicazione è avvenuta e potrai cominciare ad annaffiare moderatamente, lasciando però che il terreno si asciughi in superficie tra un'irrigazione e l'altra.
Nella primavera successiva potrai considerare la tua Yucchina come una pianta adulta e metterla a dimora in terra, oppure in vaso con un terriccio universale di buona qualità.:Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
ciao coral !sarebbe meglio utilizzare i germogli laterali che spesso compaiono e di cui la tua piantona, così grande, dovrebbe essere ricca.
L'operazione si compie preferibilmente in marzo-aprile (ma dipende, appunto, dalla latitudine in cui abiti...). Taglia il germoglio laterale con delicatezza, alla base, con un cutter o un rasoio affilatissimo. Deve portare almeno quattro foglie lunghe una ventina di cm. circa. Mettilo in un vaso di 12 cm con terreno di giardino misto a sabbia grossolana, oppure con terriccio di torba e sabbia in parti uguali.
Tienilo in luce forte, ma non al sole, e mantieni sempre il terreno appena appena umido. La radicazione avverrà nel giro di 6/8 settimane. Meglio se faciliti la cosa intingendone l'estremità inferiore in una polvere radicante a base di ormoni. Quando vedi che comincia a "buttare" significa che la radicazione è avvenuta e potrai cominciare ad annaffiare moderatamente, lasciando però che il terreno si asciughi in superficie tra un'irrigazione e l'altra.
Nella primavera successiva potrai considerare la tua Yucchina come una pianta adulta e metterla a dimora in terra, oppure in vaso con un terriccio universale di buona qualità.:Saluto:

La mia piantona i germogli li ha tutti lungo i tronchi, in punti in cui magari c'è una piegatura.
Alla base della pianta non c'è nulla!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho fatto una volta una mega talea di yucca, praticamente ho potato il tronco favorendo così la formazione di nuovi rami laterali, ma l'apice del tronco non l'ho buttato, l'ho semplicemente accorciato, tolto le foglie lasciandone solo una decina all'apice, e interrato in un vaso con normale terriccio. In poco tempo ha radicato ed è diventata una nuova pianta.
L'operazione l'ho fatta in inverno (la yucca stava in casa), ma ritengo che si possa fare anche ora, magari mettendo la talea in un luogo ombreggiato in modo da evitare l'eccessiva evaporazione (magari se fa caldo e l'aria è secca potresti tenerla qualche settimana all'interno di una busta trasparente e nebulizzarla).

boba74

P.S. se tagli vicino alla base, anche se non c'è nulla, in poco tempo dal tronco dovrebbero partire comunque nuovi getti.

boba74

sono diverse specie di yucca, ma comunque avendo la possibilità di tenerle in piena terra come la tua, crescono molto di più...

boba74

puoi tagliarla a qualunque altezza secondo me. Ovviamente se vuoi ridurla di altezza devi tagliarla almeno a metà, perchè i nuovi getti tendono a spuntare vicino a dove tagli...

codro

Giardinauta Senior
ciao coral,puoi tagliare e poi mettere i rami a radicare in acqua,in poco tempo avrai altre yucche,se metti la pianta in piena terra,tra qualche anno avrai dei bellissimi fiori campanulati.

artemide

Florello Senior
ciao coral,puoi tagliare e poi mettere i rami a radicare in acqua,in poco tempo avrai altre yucche,se metti la pianta in piena terra,tra qualche anno avrai dei bellissimi fiori campanulati.

quoto codro.
anch'io ho fatto radicare due ramettini miseri miseri di yucca che tengo in ufficio, in acqua. le radici spuntano dopo poche settimane

Alto