• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesiti su Distanze da Confine

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, ho necessariamente l'obbligo di estirpare una pianta (Ailante Altissima...:ciglione:) cresciuta immagino spontaneamente a ridosso del confine col vicino prima dell'acquisto da parte mia?
Alle lamentele dei vicini, ho provveduto immediatamente a tagliarne il tronco principale, però ora sono cresciuti dei getti laterali di circa 1 mt di altezza, e per estirparlo dalla radice dovrei fare degli scavi così profondi che potrei danneggiare degli alberi da frutto a cui tengo tantissimo...

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non ricordo male, un albero, piantato da almeno vent'anni, acquisisce il diritto di restare lì. Visto che lo hai tagliato, non ti so dire.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, hai l'obbligo.
Solo se passano 20 anni senza che nessuno dica niente allora puoi lasciarla...
Inoltre ti consiglio vivamente di farlo al più presto perchè l'ailantus è molto infestante. Infatti dovresti togliere anche le radici il più possibile perche ributta ovunque...
Magari scavando dov'era il tronco segui i fittoni uno per uno cercando di danneggiare il meno possibile le radici delle altre piante. Più facile a dirsi...

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao SouthStar, se l'albero aveva più di 20 anni non eri obbligata a tagliarlo, dovevi però tagliare i rami che sporgevano oltre il confine; ormai è fatta, ma probabilmente hai fatto bene!
L'ailantus è una specie invadente, prima che si allarghi troppo cerca di fermarla con il diserbante, scoprendo le radici principali facendo fori con il trapano e immettendo diserbante. Vedi i consigli su un fico invadente, pochi giorni or sono

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Ok, ho capito: insomma...non ho altra scelta che estirparla!
Vi ringrazio tutti di cuore per i preziosi consigli.

Alto