• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quella c.Jewel che mi fa tanto disperare...

irideblu

Giardinauta
ciao amici giardinauti, dopo un annetto posto nuovamente le mie perplessità su questa camelia... prima le foto, poi la sua storia:
IMG_3060.jpg IMG_3059.jpg IMG_3056.jpg IMG_3058.jpg IMG_3057.jpg
insomma, è spoglia non è bella florida come le altre, un pò pallidina... lo scorso anno mi ha dato solo due fiori (splendidi però), da quando l'ho acquistata perde abitualmente qualche foglia.
essì che la tratto esattamente come le altre, stesso posto, stesso terriccio acido, stesso concime, stessa pacciamatura!!!
ero tentata di potarla abbastanza drasticamente, ma le ho concesso un altra bella stagione per vedere se migliorava... ma è sempre li, stabile, sembra sempre un pò malconcia. che devo fare?
quest anno ha messo qualche boccio in più, speriamo resistano all'inverno...

kiwoncello

Master Florello
Intendi Nuccio's Jewell? Non mi pare che la pianta sia in condizioni drammatiche, è l'assetto tipico di questo ibrido un pò gracilino (come capita con altre a fiore rosa o bianco). Se non l'hai ancora fatto concima con granulare a lenta in superficie; dò per scontato che il vaso (forse un pò piccolo) abbia un consistente drenaggio sul fondo.

irideblu

Giardinauta
si si proprio lei!!!! :cool3:
grazie Kiwo speravo proprio in un tuo consiglio!!!!!!!! :love:
no, drammatiche no, ma è nettamente spoglia al centro e piu volte mi son chiesta se potare un pò di più per farla riaccestire... sì, ho concimato. per il vaso credo di prenderli tutti un pò più grandini la prossima primavera, quando tutte le mie cam avranno due anni ormai. poi non potrò più allargarmi molto (mio marito si disinteressa completamente e tutti gli spostamenti se li cucca la mia schiena)e allora cominceranno i problemi immagino... :cry:
ti ringrazio del tuo parere esperto che mi assicura di essere abbastanza sulla buona strada!!!:love_4:
insomma è un pò capricciosetta di suo la signorina-... forse per quello le han dato un nome "prezioso"??? :fischio:

irideblu

Giardinauta
a proposito Kiwo, visto che ti ho sottomano, secondo te:
questa primavera avevo acquistato anche una General Coletti, al momento del rinvaso avevo poco terriccio per acidofile e pressa un pò dalla fretta ho mischiato quello che avevo con terra di campo. sapevo di rischiare ma l'ho considerato un piccolo esperimento nell ipotesi di mettere qualche cam in giardino, un giorno... visto che sembra stia andando tutto bene (foglie ok, bocci ne ha molti, ha vegetato bene) secondo te potrei forse rischiare?
non conosco il ph della terra, è un pò difficile perchè molto sassosa, almeno in collina, ma noto che qualcuno ha japoniche rosse piantate in giardino (certo se fosse la black lace forse il discorso sarebbe diverso)...
sogno sempre di avere una camelia almeno cinquantenne in giardino alla mia vecchiaia :) NON STO SCHERZANDO!! c'è chi ama le rose... e chi le camelie.le rose son belle ma un pò antipatiche, almeno per me :fischio:

Alto