• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quasi rampicanti molto alti

dafrari

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovissima del forum ho bisogno di un consiglio...
devo mettere una pianta che diventi molto alta almeno 3 metri , va messa vicino ad un muro alto meno di un metro direttamente nel terreno quindi ho pensato ad un rampicante ma poi ( alla fine del muro ) deve crescere da sola e diventare alta, mi serve per dividere il giardino con il vicino....
vorrei un sempre verde ....che dite
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorresti un rampicante che si arrampichi da solo al muro, senza nessun tipo di supporto?

Che esposizione c'è in quel punto? Che temperature minime raggiungete in inverno?
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
c'è sole il pomeriggio, abito vicino roma e il clima è abbastanza mite... ma vivo li da un mese quindi non sono ancora molto preparata.... diciamo che potrebbe esserci del vento quindi vorrei una pianta che una volta superato il muro di un metro circa sia robusta.... non si spezzi.... mi era venuto in mento l'alloro che mi piace molto per il profumo ma ho letto che si allarga tanto e io volevo mettere li vicino un pò di orto... quindi non si può....

poi ho penato al bambu ma è molto infestante almeno cosi mi hanno detto....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
No, dai, nessuna domanda è inutile! più che altro io non ho capito bene: ti serve un rampicante in grado di arrampicarsi sul muro e poi proseguire, in altezza, da solo per un metro, senza appoggi nè altro? perchè se è così non credo che ne esistano... in genere i rampicanti sono piante incapaci di sostenersi da sole, perciò fino a che hanno un appiglio e/o un appoggio procedono, dopodichè basta, ricadono su se stesse. Perciò non esiste un rampicante che faccia al caso tuo, a meno che tu non pianti nel tuo giardino qualche paletto di sostegno. Forse devi riconsiderare il tipo di pianta da mettere lì, o forse l'altezza: tre metri sono davvero necessari? il tuo vicino è un vatusso? :)
Sul bambù ti hanno mentito, non è infestante: è infestantissimo. Tipo che col napalm FORSE ce la fai a liberartene. Forse.
 
Ultima modifica:

dafrari

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta....
io scrivo rampicante ma in realtà vorrei una piante sempreverde che si propaghi poco in larghezza
(per questo ho pensato al rampicante ... sono nuova anche nella cura delle piante quindi scusate gli errori ):flower:

e molto in altezza

( per questo pensavo all'alloro o al bambù )

perchè il piano dove metterò questa pianta di lato ha un terrazzo e tre metri circa servirebbero per riparare anche una parte del terrazzo....

chiedo consiglio perchè non so cosa comprare e quando faccio i giri nei vivai mi piacciono tutte le piante che vedo e non so decidere... altra considerazione vorrei una pianta che si allarghi poco per mettere li vicino un pò di orto... diciamo qualche pomodoro e un pò di insalata....

sono veramente alle prima armi

aiutatemi

:crazy:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Scusami, mi sa che non ho capito bene: ma tu stai parlando di giardino (quindi terra piena) oppure di terrazzo (quindi vasi)? perchè ieri parlavi del giardino del vicino, oggi di piani e terrazze... :) non mi ritrovo più! facci sapere

PS essere precisi nella descrizione del problema aiuta moltissimo a ricevere risposte. Altrimenti si perdono un sacco di energie nel capirsi, e poi alla fine di risposte vere al tuo problema non ne arrivano. Una foto vale più di mille parole in questi casi! ciao, spero di esserti stata utile!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Escludi di poter comletare in altezza la recinzione con graticci, rete o simili? Sarebbero un bell'aiuto per i rampicanti.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Io abito vicino a te, il clima è grossomodo lo stesso, ti serve qualcosa che resista a temperature abbastanza rigide in inverno, anche se solo per una o due settimane l'anno siamo a rischio neve e le temperature sono sotto zero la notte. L'alloro andrebbe bene... tende ad andare verso l'alto con i rami e comunque lo puoi tranquillamente sagomare accorciando i rami alla base alla fine di avere più spazio. Certo che se potessi mettere qualche supporto oltre il muro, un rampicante ti lascerebbe ancora più spazio...
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
Ricapitolo i dati... magari mi spiego o ci provo

il pezzo di terra che voglio "sfruttare" è circa 3metri per 5metri , vicino ( anzi sopra diciamo ) sempre di mia proprietà è posta una terrazza poco elevato sopra il terreno, diciamo che il piano della terrazza sarà di 1,50 metri dal livello del terreno, di lato il vicino che ancora non c'è.

Per dividere le due case esiste un muretto alto circa un metro quindi dal terrazzo vedo in pieno il vicino e anche dal giardino vedrei il vicino

pensavo quindi di far crescere una siete alta sui 2/3 metri cosi che dalla terrazza la vista sul vicino è coperta e dal giardino pure.

Il problema di mettere una struttura per far crescere eventuali rampicanti è se poi la persona che comprerà la casa vicino non vuole la struttura e mi impone di toglierla ( dovrei infatti metterla sul muro che in teoria è di entrambi )

non so se sono riuscita a spiegarmi bene di foto per ora non ne ho ma potrei farne nel week end e metterle.

Grazie a tutti per l'aiuto:storto:
 

cesare

Giardinauta
leggendo e rileggendo mi è venuto in mente che da una conoscente ho visto una siepe di tuje molto alte e che schermavano bene
informati in internet però poichè io so poco di questa pianta
non era male ed era veramente un bel muro verde, anche se personalmente la pianta a me non diceva molto
ma faceva la sua funzione anche perchè le aveva piantate già alte... eh si non so bene quale sia il ritmo di crescita
lei, la conoscente, mi diceva che le teneva potate non larghe per non togliere spazio al giardino

intanto mi viene in mente solo questo, io ho un alberone di lauro ma è molto largo e la photinia anche, nonostante sia splendida a mio parere, poi il viburno altro sempreverde cresce lentamente e francamente non so a che altezza arrivi lo scoprirò vivendo
se metti un sostegno al di sopra del muro puoi permetterti certo di più (secondo le tue esigenze di larghezza) ad esempio una siepe di caprifoglio (lonicera) che cresce veloce e che fà fiori talmente profumati e belli che anche il vicino potrebbe apprezzare
magari chiedi al vicino se ti lascia e se gli farebbe piacere vedere una siepe colorata, fiorita e profumata
 

Cucciolotta

Giardinauta
E che ne dici di mettere delle piante un po' altine sulla terrazza per evitare di avere una siepe alta 3 metri in giardino che potrebbe essere un pò soffocante?
 
Alto