Trovo l'articolo molto interessante e veritiero in molti passaggi.
Io ho avuto come "utente" diverse esperienze con il "giro" dei canili, alcune positive e altre negative, e devo dire -purtroppo- che quelle negative le ho ritrovate in pieno nelle descrizioni dell'articolo.
Alcuni esempi negativi che ho vissuto di persona :
1/I miei cani docilissimi entrambi con microchip e targhetta con numero di fisso E cellulare, che non solo vengono accalappiati nella stessa giornata in cui scappano (...e qui va bene non protesto... ok... mancata custodia quindi mi "merito" una multa... anche se bastava fare una telefonata e la cosa si risolveva in 5 minuti) ma non vengo avvisata della cosa da nessuno .... così sono io che devo telefonate a tutti i vigili, canili e ASL della zona, finchè non trovo chi mi dice dove sono: così intanto i cani passano la notte in canile e via oltre ai 200€ dell'accalappiamento inutile, anche altri €€€ per il soggiorno in canile ancora più inutile ... vergogna!:burningma
2/ Decido di visitare un canile per prendere un cane: prima è chiuso, poi quando apre mi portano tra le gabbie in modo estremamente scaz***, quando ne scegliamo una, mi dicono che per la ASL è obbligatorio farli sterilizzare prima di consegnarli e non possiamo farlo noi ma la devono portare loro (?), ok va bene, quindi devo aspettare, ok va bene... passano 15 gg... passa un mese.... passa 1 mese e 1/2... si vedeva lontano un miglio che cercavano scuse per stancarci e non dare via il cane così si beccavano soldi per un altro po' .... vergogna! :burningma
3/ Cane preso in canile in evidente stato di malnutrizione, denti neri, zoppicava, aveva paura di ogni cosa a forma di bastone/scopa... :burningma... tempo qualche mese era un figurino e i denti erano pure tornati bianchi , tiè!
Non vado avanti perchè ogni volta che ci ripenso mi innervosisco...
E' che purtroppo come dice l'articolo gli animali sono un "business", anche per quanto riguarda i randagi, con tutte le derivazioni negative che a volte questo concetto comporta...
Poi per nostra fortuna ci sono anche tanti canili ottimi gestiti da ottime persone
E tanti animali all'interno di tutti i canili che sono sempre fantastici, anche quando per loro sfortuna gli toccano posti in cui sono le "bestie" a dover insegnare qualcosa ai loro gestori umani.