• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto può durare una fioritura?

Alex81

Master Florello
Mi sono informato poco lo confesso, ma avrei chiesto comunque conferme qui...Ho una phal in fiore credo da maggio (possibile? o_O) ed ora si trova dietro una tenda in esposizione sud insieme ad altre piante che dovrebbero prendere sole diretto. La prima domanda è...
col sole invernale è ancora necessaria che l'illuminazione sia diffusa? Vorrei levarla sta benedetta tenda! :whistle:
L'altro dubbio è come comportarmi con le immersioni visto che sta in una stanza con quasi 30° con stufa già a regime...come mi regolo? Io sto immergendo ogni 7gg su per giu...essendo fiorita continuo ad annegarla io :ROFLMAO:
Spero in qualche vostro consiglio... :D
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, le mia Phalaenopsis sono state fiorite da un minimo 9 settimane a un massimo di 6 mesi ( tre steli multipli). L’ultima mi é sfiorita a fine settembre, ho iniziato ieri a tenerle a 15/16 gradi di notte per la fioritura invernale. Se il sole non scotta, non è necessaria la tenda. Qui in Sicilia ancora è caldo. Il linea generale va tenuta lontana da fonti di calore che seccano l’aria, le bagnature vanno fatte solo se la corteccia è completamente asciutta. Puoi regolarti anche con il colore delle radici, che tendono a l’argento\verde chiaro quando sono assetate. Se sei in dubbio non bagnare. Una stufa a pieno regime dovrebbe farle seccare più velocemente, ma la prima causa di morte delle Phala è la troppa acqua. Quindi regolati.​
 

Alex81

Master Florello
Ciao Alex, le mia Phalaenopsis sono state fiorite da un minimo 9 settimane a un massimo di 6 mesi ( tre steli multipli). L’ultima mi é sfiorita a fine settembre, ho iniziato ieri a tenerle a 15/16 gradi di notte per la fioritura invernale. Se il sole non scotta, non è necessaria la tenda. Qui in Sicilia ancora è caldo. Il linea generale va tenuta lontana da fonti di calore che seccano l’aria, le bagnature vanno fatte solo se la corteccia è completamente asciutta. Puoi regolarti anche con il colore delle radici, che tendono a l’argento\verde chiaro quando sono assetate. Se sei in dubbio non bagnare. Una stufa a pieno regime dovrebbe farle seccare più velocemente, ma la prima causa di morte delle Phala è la troppa acqua. Quindi regolati.​

Grazie per l'aiuto @Ciccio87 , visto che ne parli, bisogna per forza portarle ad una temperatura di 15° per farle fiorire la stagione successiva?
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
La fioritura in casa è un argomento vastissimo, con tantissime varianti, tra cui temperatura, luce, umidità, bark ecc ecc. In genere la Phala produce gli steli in autunno(quando le temperature si abbassano), e qui nascevano i miei dilemmi.
La mia esperienza è questa:

Considera che io abito vicino al mare e la stanza in cui vivono le piante e molto luminosa. Quindi luce e umidità sono già ottime.
A Palermo in Sicilia non abbiamo autunno da anni, e le mie piante producevano gli steli a marzo. Dopo aver ascoltato e letto diversi articoli, l’anno scorso le ho posizionate fra i due infissi solo di notte. Li la temperatura si aggira intorno ai 15 gradi. Dopo circa 20 giorni sono spuntate le gemme da fiore ed ho smesso di farlo. All’interno la temperatura è di circa 22/23 gradi. Lo sbalzo termico ha favorito le nuove gemme. Non avendo un significativo abbassamento delle temperature, lo simulo. Quest’anno ho appena iniziato. Ti aggiornerò.

Se vuoi approfondire, qui nel forum e su YouTube, c’è tantissimo materiale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la durata della fioritura dipende da tante cose, se ha tanti fiori e continua a produrne a scalare, potrebbe fiorire ininterrottamente per anni
perchè prima di portarne a termine una inizia quella del nuovo stelo

se hai piccolo stelo pochi fiori struttura leggera.. cioè petali sottili non cerosi, la durata è relativamente breve, ogni singolo fiore fa si e no 6-7 settimane, se lo stelo è in crescite e ne produce di nuovi, continua..
sa hai uno stelo molto ramificato e fiori con petali cerosi, molto spessi, il singolo fiore arriva fino a 3-4 mesi, e la scalarità dello sbocciare dei fiori allungherà la fioritura di molto, anche 6-8 mesi
anche qui a maggior ragione se le condizioni sono ottimali e lo stelo molto produttivo potresti avere fioriture continue, tra termine di una e inizio del nuovo stelo

per la luce diretta, fai attenzione ma potrebbe resistere in inverno, dipende anche dall'effetto lente del vetro
con il mio vetro può stare lì anche in estate, ha una leggera schermatura

riguardo le nuove fioriture, da me, lo sbalzo indotto non serve, l'autunno le piante lo sento da sole, non so rispondere per la sicilia, ma sicuramente a casa loro non avranno minime notturne particolarmente basse, quindi, prima o poi fioriscono

poi la scelta di far sentire lo sbalzo per indurre la fioritura quando voglio, è un altro discorso, ma la pianta fiorisce lo stesso, magari a marzo e non a gennaio, ma non hai indotto una fioritura che altrimenti NON ci sarebbe stata, ci sarebbe stata lo stesso ma forse un mese dopo

se la pianta non ha le condizioni pregresse per fiorire, non c'è sbalzo che possa riuscire a farglielo fare
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Esattamente, con questo piccolo stratagemma evito di rimanere senza fioritura da settembre ad aprile. Le quattro piante anziane sono passate da una a due fioriture annuali. Questo è il secondo anno, ed ho molte piante nuove. Vediamo come andrà. @Spulky secondo te i concime specifici (10 30 20, 10 10 30 ecce ecc), producono un significativo benessere alle piante? Io ho il 20 20 20, e sono indeciso se comprarli. Possiedo 14 Phal al momento
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente una concimazione mirata ha i suoi effetti positivi, come organizzarla io non lo so, dovresti provare a seguire le indicazioni e vedere se hai variazioni

però c'è anche il particolare che ormai le tue piante sono adulte robuste e ben acclimatate alle tue cure, per cui il miglioramento di anno in anno e le rifioriture nel corso dello stesso anno le avresti comunque sbalzo o non sbalzo, al punto che arriverai ad avere le piante in fioritura continua, e quindi non ti importerà quando fiorirà il nuovo stelo invernale
 

Alex81

Master Florello
Gentilissimi e chiarissimi entrambi, alla fine ho trovato un posto ad entrambe sia alla moribonda che sto salvando (se ti ricordi @Spulky, quella rosa, cui ho tagliato tutte le radici secche e marce e disinfettato con la spolveratina magica di cannella) sia l'altra che per me non fioriva da 5 anni o comunque da quando mia madre l'ha comprata. Diciamo che sono comunque soddisfatto che sia ancora fiorita! La moribonda ha sfiorito uno stelo e a breve glielo taglierò credo, è ingiallito, vedremo come si comporterà l'altro!
Vi ringrazio per le spiegazioni e per le dritte!
Io di concimazioni ne ho fatte davvero poche, forse 2, e con un fertilizzante per grasse che ho sottomano in casa solitamente, gli altri sono nel laboratorio :D. Il miglior rapporto NPK per loro quale sarebbe e quando concimate? Non andando mai a riposo bisognerebbe fornirlo con una certa regolarità?
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato con il concime per orchidee di lidl, 3 bagni di acqua ed uno di concime, a metà del dosaggio consigliato, con le radici già bagnate. Ne versi un po’ da sopra, senza inondare il colletto. Adesso ho un bilanciato 20 20 20, comprato online. Per poche piante va bene un bilanciato. Alternato al nitrato di calcio, sempre comprato online. Anche questo argomento è molto vasto, ma interessante da approfondire.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Come singola fioritura a me massimo 5 mesi, ma la mia phal più riuscita - da me rinominata l'highlander - ne ha fatte, come diceva spulky, l'anno scorso due di seguito da 5 e 4 mesi, totale 9 mesi in fioritura. :love:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
la durata della fioritura dipende da tante cose, se
Anche la stagione, vero? Ho notato che d'inverno dura di più la fioritura.

se hai piccolo stelo pochi fiori struttura leggera.. cioè petali sottili non cerosi, la durata è relativamente breve, ogni singolo fiore fa si e no 6-7 settimane, se lo stelo è in crescite e ne produce di nuovi, continua..
sa hai uno stelo molto ramificato e fiori con petali cerosi, molto spessi, il singolo fiore arriva fino a 3-4 mesi, e la scalarità dello sbocciare dei fiori allungherà la fioritura di molto, anche 6-8 mesi
La consistenza dei fiori dipende da fattori genetici?

però c'è anche il particolare che ormai le tue piante sono adulte robuste e ben acclimatate alle tue cure, per cui il miglioramento di anno in anno e le rifioriture nel corso dello stesso anno le avresti comunque sbalzo o non sbalzo, al punto che arriverai ad avere le piante in fioritura continua, e quindi non ti importerà quando fiorirà il nuovo stelo invernale
Dici che le piante via via si abituano e fioriscono di continuo? :eek:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Io ho iniziato con il concime per orchidee di lidl, 3 bagni di acqua ed uno di concime, a metà del dosaggio consigliato, con le radici già bagnate. Ne versi un po’ da sopra, senza inondare il colletto. Adesso ho un bilanciato 20 20 20, comprato online. Per poche piante va bene un bilanciato. Alternato al nitrato di calcio, sempre comprato online. Anche questo argomento è molto vasto, ma interessante da approfondire.

Io non sono un grande amante di phal, anche se onestamente devo proprio dire che la durata della fioritura mi ha abbastanza sbalordito, pianta sicuramente elegantissima e tutto sommato poco esigente ma boh, non è ancora scattato il colpo di fulmine. Sto curando quelle di mammina che riesce a far morire pure quelle finte quindi ora fanno parte del mio parco piante ma non credo comprerò un concime specifico per orchi...mi piacerebbe approfondire un po e capire, avendone svariati, quale potrebbe essere il meglio bilanciato per loro su per giu. Il nitrato di calcio non lo conosco, mi informerò...
 
Alto