• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto possono costare le grasse??

K

kchia

Guest
vi faccio a voi espertissimi e assidui compratori di grassine questa domanda....
ma quanto possono costare le grasse... lo so ci sono di varie grandezze e quindi di vari prezzi ma quando ne vedo una che mi piace non so mai se il prezzo è giusto o esagerato, ieri per esempio ho visto all'obi market delle mammillarie in vaso da 10 cm. a €7,20 com'è come prezzo? un grusonii già bello grande sarà stato 15/20 cm. a € 15 e altre grasse su 15cm. di vaso a 9/10€ i prezzi mi sembravano un po' altini cosa ne dite??
 

luckybamboo

Florello Senior
Ti dico i prezzi da queste parti, nei vivai (non nei supermercati, lì, sono più care)

I “classici” vasetti piccoli (5-6 cm) li trovo in media a 1,50-2,00 massimo, dipende dai posti. (Se sono fiorite fuori stagione costano anche 4 euro, ma quella è un’eccezione)

I vasi più grandi (10-14 cm circa) da 5 euro ai 10, dipende anche dal tipo di pianta.

I grusonii sono cari, un vaso da 15 cm lo trovo sui 15 euro, poi più grandi sono più crescono esponenzialmente (i prezzi non sono in proporzione, più grandi sono più si moltiplica il prezzo….)

Per esempio un’euphorbia trigona (che è fra le meno care) in vaso 20 cm, alta mezzo metro, l’ho pagata 25 euro….al vivaio ho visto piante in vaso 20 cm anche a 40 euro……:eek:
 

reginaldo

Florello Senior
Se vuoi acquistare piante devi andare dasi vivai specializzati o partecipare alle mostre -mercato.
Per dare indicazioni: sabato e domenica a Faenza presso la sala polivalente, sede del rione giallo, via Bondiolo, 85 orario 9,00-18,00.
Ciao

Reginaldo
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, a Roma le grassine nei vasetti piccoli costano € 1,00 nei vivai. Cmq domani c è l offerta a 0,99 alla LIDL :love_4: :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la segnalazione, Reginaldo! :)

kchia, i prezzi che indichi sono sicuramente troppo alti. Quelli indicati da lucky più o meno sono simili a quelli dalle mie parti, salvo per i vasetti da 10 cm che qui, per piante non "ricercate", si trovano sui 4 euro o anche meno. Sinceramente mi sembra caro anche il grusonii vaso 15 a 15 euro; il mio era vaso 14 e l'ho pagato di sicuro meno di 10 euro (ma non ricordo esattamente quanto :D ). Il prezzo per piante grandi sale esponenzialmente quando le piante sono di crescita molto lenta; ad esempio la pianta più "cara" che ho comprato è un Melocactus con cefalio (diametro della pianta 13 cm circa), ma c'è da considerare che per avere il cefalio la pianta deve avere circa 7 anni o più! Qui ad esempio vendono le E. obesa di 3 cm di diametro a circa 5 euro!
eek.gif
 
Ultima modifica:
K

kchia

Guest
caspiterina lo sapevo è che l'unico vivaio della mia zona che è fornito di grassine ha tanta scelta solo per i vasi da 4 cm. e costano 0,95 ma io ne volevo qualcuna un po' + grandicella... mi toccherà aspettare l'orticola l'anno prossimo a primavera uffi....:(

in effetti all'obi molte piante erano in vasi di coccio un po' particolari ma non avevano neanche il buco sotto forse è per questo che saliva il prezzo....
 

luckybamboo

Florello Senior
kchia ha scritto:
molte piante erano in vasi di coccio un po' particolari ma non avevano neanche il buco sotto forse è per questo che saliva il prezzo....
probabile....anche io ne trovo spesso alcune che costano il doppio solo per il vasetto decorato

mannaggia Kchia...mi stai facendo venir voglia di prendermi una grassoccia un po' più grande.......:food: :food: :D
 
K

kchia

Guest
Lucky a chi lo dici io ieri ne avrei prese tre grandicelle poi ho fatto due conti e ho detto forse meglio aspettare ma erano proprio carine....
 

california

Florello Senior
io pago 1 € quelle nel vasino piccolo da 4 cm(come quelle della discussione 'tante nuove ciccie',2 per quelle da 6 e da 8(a seconda della pianta)
 
A

aperonzola

Guest
io le pago a 1,50 le piccole, ma ho smesso di acquistarle, perchè non c'è poi grande scelta.
In compenso quando vado negli ipermercati "rubacchio" sempre qualche fogliolina, che poi puntualmente pianto e radica.

Inoltre ho sempre un paio di forbicine in borsa, così quando passeggio per le vie e incrocio giardini o quando vado nei pressi del campus (a bari è un giardino meraviglioso) mi porto a casa qualche souvenir!!!
 
K

Kosmos

Guest
quelle nei vasini piccoli tipo ditale costano anche 50 centesimi da me e sono cmq molto facili da far crescere nonostante le dimensioni abbastanza ridotte :)
 
A

Aurora

Guest
kchia ha scritto:
vi faccio a voi espertissimi e assidui compratori di grassine questa domanda....
ma quanto possono costare le grasse... lo so ci sono di varie grandezze e quindi di vari prezzi ma quando ne vedo una che mi piace non so mai se il prezzo è giusto o esagerato, ieri per esempio ho visto all'obi market delle mammillarie in vaso da 10 cm. a €7,20 com'è come prezzo? un grusonii già bello grande sarà stato 15/20 cm. a € 15 e altre grasse su 15cm. di vaso a 9/10€ i prezzi mi sembravano un po' altini cosa ne dite??

:martello2
Il prezzo della pianta è dato anche dalla qualità.
Le piante che normalmente si trovano nei grandi garden, al supermercato, al discount... non valgono nenche il prezzo, a mio parere.
:embarrass
Guarda il terriccio in cui le vendono, torba pura, se è secca per toglierla devi quasi strappare le radici. Sono pompate, verde chiaro, quindi molto attaccabili da cocciniglia e altre bestiacce.

Anche io all'inizi acquistavo così, poi ho comincato a frequentare l'associazione C&Co e quindi a vedere con i miei occhi piante cartellinate, anche con field number, cresciute in pomice, lava e terriccio adeguato... e la qualità si vede!
:flower:
Il prezzo a dire il vero non è neanche molto diverso da quello che ti propongono ai garden, perchè trovi le mammillarie anche a 2-3 euro, nel vaso quadrato del 5, quindi....
:ciglione:
Adesso, non so se è vietato dal regolamento del forum mettere link "pubblicitari", però mi sentirei di consigliare uno dei miei viaisti preferiti, un vero guru nel mondo delle grasse, perchè prima di essere un vivaista è uno che ha coltivato e viaggiato. Il mitico Paolo Panarotto:
http://www.panarotto.3000web.it/
Non giudicate dal sito, ho visto le sue serre dal vero, e faccio almeno un ordine all'anno da lui... potete vedere alcune delle sue piante ni miei album.

ciao

Aurora

Le mie grasse A-L:
http://community.webshots.com/user/auroracactusal

Le mie grasse M-Z
http://community.webshots.com/user/auroracactusmz

Le succulente:
http://community.webshots.com/user/aurorapiantesucculente79
 
K

Kosmos

Guest
Au ma come si fa a scaricare la lista? io ho qualche problema quando clicco, me la mandi?
 

Similar threads

Alto