• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto letame per mq?

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora e scusate l'apertura così repentina di un nuovo 3d...
Dato che ho finalmente trovato un allevatore disposto a cedermi gratis del letame, vorrei sapere più o meno le "dosi" che mi occorrono: la superficie che adebirò ad orto non è ancora stata decisa, quindi tanto vale riferirsi ai kg/mq (o ai "secchi" per mq ^__^ )
Aggiungo che il terreno è piuttosto argilloso.
Tra l'altro l' allevatore mi ha detto che il letame va steso su tutta la superficie (prima dell'aratura) in modo da coprirla completamente per almeno due dita: io sinceramente ritengo sia un' esagerazione.

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, da quel poco che so il letame migliora la "tessitura" del terreno. Il tuo è argilloso quindi credo che la quantità indicata non sia eccessiva. Anzi il letame non penso proprio sia mai eccessivo. Anche perchè mi hanno detto che concimazioni simili fanno fatte ogni 3 anni circa.

Ho visto delle piante di ulivo con ammassate grandi quantità di letame al loro piede. E l'anno successivo hanno prodotto molto bene.

Poi in questo periodo dell'anno non c'è pericolo di bruciare nulla in questo periodo dell'anno. Basta mettere i letame maturo e non freschissimo ovviamente. Vedi la cosa come una "sistemazione" del tuo terreno per affrontare le coltivazioni nel modo migliore. E abbonda tranquillo. Beato te che hai chi ti fornisce il letame.

Ciao

Stefano

terrestre

Aspirante Giardinauta
letama.... letama....
usa davvero quello maturo!

Quello maturo, per capirci, è quello che gli agricoltori stendono sui prati stabili da foraggio in inverno: è quasi terriccio nero.
Quello non maturo è quello che si interra prima della semnian di mais o frumento.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Piccio s:froggie_r :froggie_r

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,
allora, io andrei a prendere il letame che viene ammucchiato in "piramidi" subito accanto alla stalla. Immagino quindi che sia "fresco".
Praticamente quindi, una volta portato a casa, dovrei lasciarlo a maturare in un angolo oppure posso direttamente spargerlo sul terreno passandoci subito dopo con l'aratro?

terrestre

Aspirante Giardinauta
ripeto:
il contadino ti saprà dire dove ha quello idoneo ai prati e quindi agli orti.
se non lo avesse allora vedi di prendere quello fresco e di interrarlo bene.
avrai magari un po' più di paglia tra le zolle e farai anche un po' più fatica se non hai una motozappa.

Alto