• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto impiega a fiorire...

pNino

Maestro Giardinauta
una talea di camelia? da seme sapevo 4-5 anni, ma da talea ( fatte con 1 massimo 2 nodi) invece? quanto devo aspettare?

CLEMETIS68

Master Florello
Io ne ho fatta una questo è il 3 anno e spero di vedere un fiore ..
la pianta è bella e sana e molto grande ,circa 40cm, e spero che quest'anno si decida ,anche perchè il fiore è di quelli grossissimi

pNino

Maestro Giardinauta
Io ne ho fatta una questo è il 3 anno e spero di vedere un fiore ..
la pianta è bella e sana e molto grande ,circa 40cm, e spero che quest'anno si decida ,anche perchè il fiore è di quelli grossissimi
più di quanto speravo :cautious: in pratica quasi come da seme, con la differenza che ho la certezza del colore con la talea; pazienza dovro' aspettare:V

kiwoncello

Master Florello
Dipende dalla vitalità del cultivar e dalla talea stessa nel senso che se questa al momento del taglio portava l'abbozzo di bottoni fioriferi questi finivsno coll'esprimersi prima del normale tempo di fioritura per le talee, almeno tre anni. Nota bene, da seme il minimo è quattro anni (fino a 10!)....

pNino

Maestro Giardinauta
Dipende dalla vitalità del cultivar e dalla talea stessa nel senso che se questa al momento del taglio portava l'abbozzo di bottoni fioriferi questi finivsno coll'esprimersi prima del normale tempo di fioritura per le talee, almeno tre anni. Nota bene, da seme il minimo è quattro anni (fino a 10!)....
Grazie, quindi con la mia fortuna le vedrò fiorite tutte tra 10 anni, sia da seme che da talee :cautious:

kiwoncello

Master Florello
Ma no, sii ottimista; in genere almeno quelle da seme più ritardatarie sono quelle che riservano le migliori sorprese....

pNino

Maestro Giardinauta
Ma no, sii ottimista; in genere almeno quelle da seme più ritardatarie sono quelle che riservano le migliori sorprese....
Speriamo, quando ho comprato la camelia bianca era stata impollinata in vivaio, circa 4 anni fa, la piantina che ne e' uscita non mi e' mai fiorita ancora ed e' la meta' delle camelie seminate 2 anni fa da me, impollinate a mano con la stessa madre, quindi credo se ne parli tra qualche altro anno. Mentre ho un'idea di quello che puo' uscire dai miei semi ( conosco le piante da cui l'ho incrociati) sono cosi' curioso di vedere cosa esce fuori da quella :)

kiwoncello

Master Florello
In genere escono piante a fiori semplici rossi o bianchi più o meno grandi, però vi sono le fortunate eccezioni ed è su queste che i grandi ibridatori in gran parte basano le loro fortune. I Nuccio ad es. interrano migliaia di semi, le piantine al secondo/terzo anno le innestano per accelerare i tempi di fioritura e tengono soltanto quelle con i fiori più belli e....commercializzabili.

Alto