• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto devo aspettare?

MagicaTitti

Giardinauta
sono passati 20 giorni da quando ho interrato i bulbi..... ogni mattina vado e controllo la situazione....... nulla..... neanche una capoccetta!:confused: E' normale o ho sbagliato qualcosa?

celeste

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
sono passati 20 giorni da quando ho interrato i bulbi..... ogni mattina vado e controllo la situazione....... nulla..... neanche una capoccetta!:confused: E' normale o ho sbagliato qualcosa?
che bulbi sono?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Un mese fa ho messo in vaso muscari e bucaneve che sono gia' sbucati (ora sono alti 3 cm) e giacinti che non si sono ancora aftti vedere.
Lo scorso weekend ho messo in piena terra crochi, muscari, bucaneve, tulipani e narcisi ma nessuno ha fatto capolino.
Ciao

Bia

Giardinauta Senior
Io alla fine di settembre avevo piantato tulipani, giacinti, crochi, bucaneve, anemoni, narcisi... Non s'è visto proprio nulla, a parte gli anemoni che son già dei bei ciuffotti alti dieci centimetri e più...

faxstaff

Giardinauta Senior
Baby1204 ha scritto:
Io alla fine di settembre avevo piantato tulipani, giacinti, crochi, bucaneve, anemoni, narcisi... Non s'è visto proprio nulla, a parte gli anemoni che son già dei bei ciuffotti alti dieci centimetri e più...

a che profondità li hai impiantati.. generalmente i bulbi si piantano ad una profondità doppia del loro diametro.. ora se sono un po più profondi ci mettono solo di più a spuntare .(a volte si fa per avere fioriture in più tempi). se sono troppo profondi (4-5 volte il diamtero per capirci) potrebbero anche non riuscirea spuntare e dipartire...

saluti Fax

lobelia

Florello Senior
Bulbi pigroni...

I miei crochi, piantati due settimane fa stanno facendo capoccetta in questi giorni, per i narcisi penso di dover aspettare la prossima settimana perchè stanno più sotto. L'importante, come dice Fax è piantare alla profondità giusta, ormai quasi tutte le confezioni hanno delle spiegazioni chiare sulle modalità di piantagione. Aspetta un altro pochino, poi se non vedi ancora nulla, puoi provare a "spiare" col ditino: se senti delle puntine sottoterra, puoi togliere un sottile strato di terra per aiutarle. Ma io ti invito ad essere più paziente, se hai rispettato i consigli in etichetta, presto vedrai spuntare qualcosa anche nei tuoi vasi...

mario87

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Aspetta un altro pochino, poi se non vedi ancora nulla, puoi provare a "spiare" col ditino: se senti delle puntine sottoterra, puoi togliere un sottile strato di terra per aiutarle. Ma io ti invito ad essere più paziente, se hai rispettato i consigli in etichetta, presto vedrai spuntare qualcosa anche nei tuoi vasi...

Il fatto che non spuntino ancora è una cosa normalissima infatti i bulbi una volta piantati formano le prime radici e con l'arrivo del freddo fermano le loro attività per poi riprendere a primavera, in inverno entrano in riposo e solo verso gennaio-febbraio cominciano a spuntare ( dipende anche da che bulbi sono) la cosa strana, tranne che per alcuni, tipo i muscari, è proprio che spuntino in questo periodo non che non spuntino ancora, questo a causa delle temperature che si mantengono ancora altine.

RosaeViola

Master Florello
I Muscari hanno proprio la sfacciataggine di sfidare l'inverno, emettendo tutto l'apparato fogliare già alla fine di settembre, quindi non tremate perchè lo supereranno egregiamente e non riparateli.
Tutti gli altri, se non forzati come giustamente osservava Mario, non devono emettere alcunchè adesso.
Ma questa è l'esperienza di una giardinauta che vive al Nord.

alfi85

Aspirante Giardinauta
Secondo un esperto che ho interpellato per lo stesso problemi mi ha detto che i bulbi in vaso devono stare fuori perchè nel periodo invernale il freddo permette loro di cacciare le radici. A primavera con temperature migliori le radici prenderanno nutrimento e dopo un mese un mese e mezzo uscira la piantina. Però in primavera la terra deve essere sempre bagnata con un nebulizzatore per mantenerla morbida e permetter la fuoriuscita delle piante.

C

co2cv

Guest
sarà anche come dite voi, ma qui gli anemoni son già spuntati...saranno stati i giorni di temperature estive, ma loro crescono...! non vorrei poi ritrovarmi in primavera con un pugno di bulbi che non sanno più che fare!
oggi diluvia e si annegheranno...come mi devo comportare?:azz:

Alto