• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto beve l'aspidistra?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La mia aspidistra, comprata circa due mesi fa, sta fuori nel terrazzo. Si trova in una posizione riparata, anche se il terrazzo è a nord. Vorrei provare a farla svernare fuori, magari aiutandomi con del TNT nei periodi più freddi. Però non so esattamente quanto e quando vada innaffiata. Il vaso è piccolino (20 cm circa). E' inserito in un largo coprivaso in ceramica, con il fondo pieno di palline di argilla espansa. Penso che l'argilla possa anche proteggere le radici dal freddo. Se la bagno ogni 10 gg va bene o posso fare delle pause più lunghe?
Anto

lory82

Apprendista Florello
Penso che l'aspidistria sia la pianta più robusta fra quelle d'interno. Dalle mie parti, viene coltivata fuori tutto l'anno. Ma, quando la temperatura diviene bassa, ogni dieci giorni è tanto. Occorre annaffiarla in inverno molto di meno. Tasta sempre il terriccio con le mani. E comunque, nei periodi più freddi, può rimanere anche un pò all'asciutto secondo me.

Lore91

Giardinauta
..ciao anto.loschi!comunque l'aspidistria non soffre affatto il freddo,e non ha bisogno di essere riparata molto!io ce l'ho piantata accanto a un muro rivolto a est in piena terrra..e si è sempre beccata tutte le gelate e nevicate che ci sono state in tutti questi anni!!..magari..visto che la tua è in vaso,io la proteggerei al piede con dei giornali,con della paglia o con delle foglie..mettendo poi la pianta accostata al muro..!,,beh..un saluto!e spero di non aver suggerito male..!lorenzo

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
..ciao anto.loschi!comunque l'aspidistria non soffre affatto il freddo,e non ha bisogno di essere riparata molto!io ce l'ho piantata accanto a un muro rivolto a est in piena terrra..e si è sempre beccata tutte le gelate e nevicate che ci sono state in tutti questi anni!!..magari..visto che la tua è in vaso,io la proteggerei al piede con dei giornali,con della paglia o con delle foglie..mettendo poi la pianta accostata al muro..!,,beh..un saluto!e spero di non aver suggerito male..!lorenzo

Grazie Lorenzo. Infatti, la tengo accostata al muro, in un angolo del terrazzo. Il vaso lo proteggerò di più, perché è piccolo, ma preferisco aspettare primavera prima di cambiarlo. Adesso che piove a dirotto, però, l'ho messa sotto la pioggia senza sottovaso. Credo che una doccia di acqua piovana le faccia bene. Inoltre toglie la polvere dalle foglie e le rende lucide.
Antonella