• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua??

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, i primi di marzo ho popolato un pratone con aceri ricci, cerri e frassini (si, voglio il mio bosco!).
non sono esperto in questo tipo di intervento cioe' "albero nuovo" e ora non so bene come regolarmi con le innaffiature..tutti scrivono di bagnare secondo buonsenso e cose cosi..
indicativamente e in mancanza di piogge importanti come ora..di quanti litri parliamo per volta?
che so 15/20 litri e poi stop per per 5/7 giorni?
aiutatemi, ci tengo ai miei nuovi alberi!!
terreno attorno pulito e pacciamato con paglia.
una curiosita': tutte le piante in questione stanno dando i primi segni di vita (germogli) tranne i frassini che sono ancora tali e quali..ho letto che si muovono un po tardi..da quando (ma spero di no!) devo inquietarmi?
grazie!

K

Kakugo

Guest
Se hai pacciamato adesso puoi dare una decina di litri d'acqua per pianta alla settimana. Di più non serve.
Quando inizierà a far caldo, mantieni la stessa frequenza ma raddoppia la quantità di acqua (20 litri per pianta). Dovesse fare molto caldo, due irrigazioni la settimana con circa 15 litri d'acqua l'una. Mi sembra di essere dietro a scrivere la ricetta del medico della mutua! :lol: