ciao a tutti, i primi di marzo ho popolato un pratone con aceri ricci, cerri e frassini (si, voglio il mio bosco!).
non sono esperto in questo tipo di intervento cioe' "albero nuovo" e ora non so bene come regolarmi con le innaffiature..tutti scrivono di bagnare secondo buonsenso e cose cosi..
indicativamente e in mancanza di piogge importanti come ora..di quanti litri parliamo per volta?
che so 15/20 litri e poi stop per per 5/7 giorni?
aiutatemi, ci tengo ai miei nuovi alberi!!
terreno attorno pulito e pacciamato con paglia.
una curiosita': tutte le piante in questione stanno dando i primi segni di vita (germogli) tranne i frassini che sono ancora tali e quali..ho letto che si muovono un po tardi..da quando (ma spero di no!) devo inquietarmi?
grazie!
quindi mi sembra di aver capito che sono piantine/"alberi nuovi" ovvero giovani e appena piantumati?
il bello degli alberi è che effettivamente sarebbe meglio irrigare quando hanno davvero sete (cioè quando abbassano le foglie ) i vecchi saggi per quel tipo di piante mi hanno sempre detto che "sono piante che ....hanno bisogno di essere abituate a cercarsi l'acqua da sole , cioè in profondità, e che se le abitui a sapere che trovano acqua in superficie allora non si sviluppano come madrenatura insegna loro, ovvero arrangiarsi sin da piccole e terranno/avranno radici superficiali, il loro sviluppo ne risentirà molto, rimanendo deboli sviluppate male e con predisposizione a malattie varie"....
ora forse gli aceri sono i più "cagionevoli e delicati" in tenera età .... ma di solito le altre i vivai le danno "invecchiate" da essere abbastanza autosufficienti già dalla loro piantumazione, generalmente si seguono con innaffiature mirate per un paio o poche settimane poi si dovrebbero arrangiare da sole (se in piena terra)
...... di certo sono piante tanto robuste da nascere, crescere, svilupparsi e proliferare in boschi già naturalmente senza interventi umani......
ora non si è parlato di info che in genere fanno molta differenza come ad esempio ......esposizione, temperature e relativi sbalzi umidità ecc ecc..( sempre riferito agli aceri.....le altre se ne fregano)... ma come già scritto sono info che fanno differenza sulla quantità d'acqua, per quello i vecchi hanno generalmente sempre ragione e meglio leggermente secco in superficie piuttosto che troppo bagnato... se no...via di marciumi vari, come minimo.....
se già germogliano sono praticamente a posto, probabilmente già sono quasi indipendenti .....l'acero probabilmente da te ed in base a clima/microclima /temperatura e "soleggiamento" si potrebbe anche svegliare con un poco in ritardo...
io in definitiva darei acqua giusto se intravedo segni/foglie basse .....non mi avventurerei troppo su "quote/quantità in litri" di acqua senza essere sul posto e rendermi conto di quanto è secca oppure no l'aria e l'area dove hai piantumato quegli alberi...........