• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua??

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, i primi di marzo ho popolato un pratone con aceri ricci, cerri e frassini (si, voglio il mio bosco!).
non sono esperto in questo tipo di intervento cioe' "albero nuovo" e ora non so bene come regolarmi con le innaffiature..tutti scrivono di bagnare secondo buonsenso e cose cosi..
indicativamente e in mancanza di piogge importanti come ora..di quanti litri parliamo per volta?
che so 15/20 litri e poi stop per per 5/7 giorni?
aiutatemi, ci tengo ai miei nuovi alberi!!
terreno attorno pulito e pacciamato con paglia.
una curiosita': tutte le piante in questione stanno dando i primi segni di vita (germogli) tranne i frassini che sono ancora tali e quali..ho letto che si muovono un po tardi..da quando (ma spero di no!) devo inquietarmi?
grazie!

K

Kakugo

Guest
Se hai pacciamato adesso puoi dare una decina di litri d'acqua per pianta alla settimana. Di più non serve.
Quando inizierà a far caldo, mantieni la stessa frequenza ma raddoppia la quantità di acqua (20 litri per pianta). Dovesse fare molto caldo, due irrigazioni la settimana con circa 15 litri d'acqua l'una. Mi sembra di essere dietro a scrivere la ricetta del medico della mutua! :lol:

La soluzione migliore per evitare sprechi ed irrigare a fondo (che è ciò di cui hanno bisogno gli alberi) è la canna gocciolante. Senza star lì a diventare matto a realizzare l'impianto, ora se ne trovano in tessuto, "volanti" (a fine irrigazione le si arrotola e le si mette via) e che si attaccano alla normale canna dell'acqua. Costano poco e sono molto valide: io irrigo così orto, roseto e Paulownie. La lasci andare il tempo che serve (lì dipende dalla portata che è indicata sulla confezione), la sposti e non devi fare avanti ed indietro con canna o annafiatoio. Risparmi acqua e fatica. :ciglione:

Per il frassino, tranquillo: anche il mio ancora non da alcun segno di vita.

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ok! grazie!
come quantita' e tempistiche e' nella direzione che sospettavo anch'io..procedo cosi' allora!
prima di sera bagno e finisco con la paglia che ho rastrellato.
vedro' anche le cannette in tessuto...
allora attendo pazientemente i miei nuovi frassini, mi attendo molto da loro!
cosi a vedere ancora tutte chiuse le loro gemme nere ..mhhh.........

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti, i primi di marzo ho popolato un pratone con aceri ricci, cerri e frassini (si, voglio il mio bosco!).
non sono esperto in questo tipo di intervento cioe' "albero nuovo" e ora non so bene come regolarmi con le innaffiature..tutti scrivono di bagnare secondo buonsenso e cose cosi..
indicativamente e in mancanza di piogge importanti come ora..di quanti litri parliamo per volta?
che so 15/20 litri e poi stop per per 5/7 giorni?
aiutatemi, ci tengo ai miei nuovi alberi!!
terreno attorno pulito e pacciamato con paglia.
una curiosita': tutte le piante in questione stanno dando i primi segni di vita (germogli) tranne i frassini che sono ancora tali e quali..ho letto che si muovono un po tardi..da quando (ma spero di no!) devo inquietarmi?
grazie!
quindi mi sembra di aver capito che sono piantine/"alberi nuovi" ovvero giovani e appena piantumati?
il bello degli alberi è che effettivamente sarebbe meglio irrigare quando hanno davvero sete (cioè quando abbassano le foglie ) i vecchi saggi per quel tipo di piante mi hanno sempre detto che "sono piante che ....hanno bisogno di essere abituate a cercarsi l'acqua da sole , cioè in profondità, e che se le abitui a sapere che trovano acqua in superficie allora non si sviluppano come madrenatura insegna loro, ovvero arrangiarsi sin da piccole e terranno/avranno radici superficiali, il loro sviluppo ne risentirà molto, rimanendo deboli sviluppate male e con predisposizione a malattie varie"....
ora forse gli aceri sono i più "cagionevoli e delicati" in tenera età .... ma di solito le altre i vivai le danno "invecchiate" da essere abbastanza autosufficienti già dalla loro piantumazione, generalmente si seguono con innaffiature mirate per un paio o poche settimane poi si dovrebbero arrangiare da sole (se in piena terra)
...... di certo sono piante tanto robuste da nascere, crescere, svilupparsi e proliferare in boschi già naturalmente senza interventi umani......
ora non si è parlato di info che in genere fanno molta differenza come ad esempio ......esposizione, temperature e relativi sbalzi umidità ecc ecc..( sempre riferito agli aceri.....le altre se ne fregano)... ma come già scritto sono info che fanno differenza sulla quantità d'acqua, per quello i vecchi hanno generalmente sempre ragione e meglio leggermente secco in superficie piuttosto che troppo bagnato... se no...via di marciumi vari, come minimo.....
se già germogliano sono praticamente a posto, probabilmente già sono quasi indipendenti .....l'acero probabilmente da te ed in base a clima/microclima /temperatura e "soleggiamento" si potrebbe anche svegliare con un poco in ritardo...
io in definitiva darei acqua giusto se intravedo segni/foglie basse .....non mi avventurerei troppo su "quote/quantità in litri" di acqua senza essere sul posto e rendermi conto di quanto è secca oppure no l'aria e l'area dove hai piantumato quegli alberi...........

Ultima modifica:
Alto