• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando vanno raccolti i kaki e le arance...

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ho un albero di arance,e uno di kaki,i kaki sono praticamente caduti tutti,mi chiedevo se la pianta fosse malata o se il periodo per la raccolta è passato?e quando è?
ultima domanda quando vanno raccolte le arance,oggi ho visto che ce ne sono alcune ancora verdi con sfumature arancioni sopra l'albero e altre invece già a terra divorate da dei vermi che somigliano a delle sanguisughe!
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
i kaki vanno raccolti dopo che le foglie sono cadute, quando pero' sono ancora duri.
Messi in luogo fresco in cassette, ne prendi pochi alla volta durante l'inverno portandoli in casa, dove maturano e diventano dolci (eventualmente mettili vicini a delle mele per accelerare la maturazione)
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
be, da me i cachi hanno ancora tutte le foglie, stanno arrossendo ora, ma i cachi li ho finiti di mangiare la settimana scorsa!!
Quindi credo che non ci siano regole.. io li colgo quando cominciano a diventare gialli-arancioni, ma sono ancora duri, li metto in casa, e qualche giorno dopo maturano (in mezzo alle mele). Il tutto dalla prima o seconda settimana di ottobre, circa.
Per le arance dipende dalla varietà.. maturano da ora a maggio, quindi non puoi avere regole. Tendenzialmente si colgono quando sono mature (un grande aiuto, lo so!)... quindi quando sono color arancia.

Ciao
Carlo
 
be, da me i cachi hanno ancora tutte le foglie, stanno arrossendo ora, ma i cachi li ho finiti di mangiare la settimana scorsa!!
Quindi credo che non ci siano regole.. io li colgo quando cominciano a diventare gialli-arancioni, ma sono ancora duri, li metto in casa, e qualche giorno dopo maturano (in mezzo alle mele). Il tutto dalla prima o seconda settimana di ottobre, circa.
Per le arance dipende dalla varietà.. maturano da ora a maggio, quindi non puoi avere regole. Tendenzialmente si colgono quando sono mature (un grande aiuto, lo so!)... quindi quando sono color arancia.

Ciao
Carlo

col cavolo mi hai detto de assaggialli....ahahahaha

I kaki vanno raccolti come ti ha detto Carlo,per le arance io laascio sopra e quando ne voglio uno lo raccolgo e mangio fresco.
Decidi te poi.
ciao
vincenzo
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Beh i cachi già vengono raccolti da un pezzo, io ne mangio in quantità da qualche settimana. forse sono caduti proprio perchè erano maturi...che peccato...
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi...l'importante che non cadano come i kaki...il mio kako purtroppo è di quelle varietà che fa i kaki piccolini,infatti volevo innestarlooo con quella qualità classica che fa i kaki giganteschi ma un pò più chiari se non sbaglio!
a spacco quando posso cominciare ad innestarlo?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
da mia madre pero' i kaki sono sempre maturati tardi, quando le foglie cadono sono si e no gialli e duri come sassi.. sara' il clima del nord italia.. noto ora che voi siete di roma e sicilia..
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
una domanda,posso innestarlo a corona,e quando?devo conservare le marze in frigo un paio di settimane prima del risveglio vegetativo?
poi una curiosità,se pianto dei sei di kaki,usciranno fuori delle piantine di kako selvatico,ma generalmente che frutti fanno,sono commestibili??
 
Alto