scusate se mi intrometto ma questa era una domanda che volevo porre da tempo......tutti consigliano di mettere un sottovaso con argilla espansa, agroperlite o simili.....ed io l'ho messo! Però ho notato che l'umidità mi si alza al massimo di 2/3 gradi %....non è un pò poco???

Serve veramente? Ho pensato che quando l'umidità è veramente molto bassa...beh, rimane bassa e fine lì!!! (In casa mia, in questo periodo, passa dal 60/64% se non aggiungo acqua all'argilla al 63/65% con acqua aggunta in abbondanza.....non è una variazione irrilevante??? Visto comunque che mettere il sottovaso con l'argilla mi costringe ad aggiungere il portavaso per non bagnare le radici...quindi meno areazione, ecc. ecc...insomma mille vasettini in giro per non migliorare per niente?!?!:confuso: vale la pena????:confuso:
No, non è irrilevante e ti spiego perchè.
L'umidità nell'aria, giustamente non si alza granchè, ma quei due o tre gradi in più che dal basso salgono sul sottofoglia, sono utillissimi per idratare e tonificare le foglie.
Chiaro che, è uno dei sistemi più lesti e pratici per aumentare l'umidità nell'aria e che, con uno sforzo in più, sarebbe meglio adottare dei vassoi profondi, riempiti con acqua, su sui si monta e si incastra una griglia che tenga i vasi sollevati e mai a contatto con l'acqua e sempre sula griglia un paio di ventole che smuovano l'acqua.
Dinamizzando il liquido, esso evapora molto velocemente ed anche in fretta, dirigendosi in alto e intorno alla vegetazione.
Se poi si vuole perfezionare al meglio si acquista un umidificatore ad ultrasuoni.
L'aria calda sale in alto, in basso è più fresco. Dove è più fresco l'umidità è ovviamente più elevata, quindi è possibile sistemare le piante più in basso, ma tenendo anche in considerazione l'altezza dei soffitti. Più c'è camera d'aria fra le piante ed il soffitto, più l'aria si muove portandosi dietro l'acqua.
Ecco il perchè dell'ausilio di ventole o di ventilatori, da non indirizzare mai sulle piante, ma verso l'alto. In aggiunta, quelle poste sulle grate faranno in modo che l'aria e l'acqua ricircolino ruotando intorno alle piante.
:Saluto: