• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando va potata la phalaenopsis?

lella62

Giardinauta
Mi hanno regalato due splendide phalaenopsis... ma non ne so niente:confused: !!! Per ora sono fiorite, ma andranno potate? Quando? Come? A che punto? :confused: Perchè non ve lo chiedo....!:lol:
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto!!! Ciao ciao
:Saluto: :Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
ciao lella62, credo tu ti riferisca quando e come devi tagliare lo stelo a fine fioritura.
allora, qua ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni non tagliano nulla (lascano fare alla pianta) alcuni invecie (come il sottoscritto ) a fine fioritura tagliano lo stelo al terzo nodo partendo dal basso ,oppure si taglia al primo nodo sotto al primo fiore .
questo perchè è possibile che dal nodo vicino al taglio la tua pianta riparta con un nuovo stelo , (è possibile ma non certo)
qualora invecie lo stelo seccasse fino in fondo taglialo alla base .
cura la tua pianta e lei sicuramente dopo alcuni mesetti metterà un nuovo stelo con una bellissima fioritura.
ricorda che la maggior parte delle orchidee sono morte per annegamento e per marciumi radicali per TROPPA acqua.
un saluto e buonacoltivazione CLAUDIO .:Saluto:

lella62

Giardinauta
ciao lella62, credo tu ti riferisca quando e come devi tagliare lo stelo a fine fioritura.
allora, qua ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni non tagliano nulla (lascano fare alla pianta) alcuni invecie (come il sottoscritto ) a fine fioritura tagliano lo stelo al terzo nodo partendo dal basso ,oppure si taglia al primo nodo sotto al primo fiore .
questo perchè è possibile che dal nodo vicino al taglio la tua pianta riparta con un nuovo stelo , (è possibile ma non certo)
qualora invecie lo stelo seccasse fino in fondo taglialo alla base .
cura la tua pianta e lei sicuramente dopo alcuni mesetti metterà un nuovo stelo con una bellissima fioritura.
ricorda che la maggior parte delle orchidee sono morte per annegamento e per marciumi radicali per TROPPA acqua.
un saluto e buonacoltivazione CLAUDIO .:Saluto:
Ti ringrazio per i suggerimenti, sei stato veramente molto chiaro, grazie!!!
Non ho la benchè minima esperienza con le orchidee... imparerò! ciao ciao
:Saluto: :Saluto:

desi655

Florello
Ciao Claudio!era da tanto che non leggevo un tuo post!

Per lella...ricordati di vaporizzare ogni giorno le tue phal e come dice Claudio innaffiale più o meno una volta alla settimana e stai attenta a fare sgocciolare bene i vasi,magari per mantenere un po di umidità,metti dell'argilla espansa nel sottovaso che aiuta nei periodi di caldo ecessivo!

claudio_trento

Giardinauta
ti ringrazio desi 655, mi fa piacere che qualcuno si ricordi del sottoscritto, ma sai per lo più bazzico dalla concorrenza . anche se devo riconoscere che su questo forum per gli argomenti trattati mi trovo benissimo.
allora desi, sai che la provincia di bz non è piccolissima? ti chiedo sotto o sopra Bolzano?
perchè non ti iscrivi all'associazione amici delle orchidee?
sabato andiamo a Trodena alla ricerca di orchi spontanee,
ti saluto Claudio :Saluto:

desi655

Florello
ti ringrazio desi 655, mi fa piacere che qualcuno si ricordi del sottoscritto, ma sai per lo più bazzico dalla concorrenza . anche se devo riconoscere che su questo forum per gli argomenti trattati mi trovo benissimo.
allora desi, sai che la provincia di bz non è piccolissima? ti chiedo sotto o sopra Bolzano?
perchè non ti iscrivi all'associazione amici delle orchidee?
sabato andiamo a Trodena alla ricerca di orchi spontanee,
ti saluto Claudio :Saluto:

Ti ricordo per gli ottimi consigli che mi hai dato per la mia Vanda!
Io abito sopra Bolzano nella "famosa città delle terme e dell'ippodromo"...
mi piacerebbe andare in ricerca di orchidee spontanee ma purtroppo faccio un lavoro a turni che mi castra non poco per questo genere di attività...:martello:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Lella!

Come dice claudio... puoi fare un po' come ti pare... ti aggiungo solo che, lasciando crescere lo stelo, questo assotigliandosi sempre di più, darà vita a fiori sempre più piccoli e fragili... è questo il motivo per cui si preferisce "almeno" di tagliarlo sopra il terzo nodo...

In poche parole, per ottenere una fioritura più vigorosa e forte, bisognerebbe tagliare lo stelo alla base, lasciando che la pianta ne crei uno completamente nuovo... L'unico problema di questa cosa è che la pianta potrebbe impiegare anche 2 anni prima di maturare lo stelo e portarlo a fioritura...

Ciao!!!

claudio_trento

Giardinauta
mhaa.. Guarda Michele che se il taglio di uno stelo sfiorito fatto su una pianta con un buon apparato radicale , fertilizzata a dovere ed indotta alla fioritura facendole sentire in autunno un'pò di fresco di notte (cosa che avviene anche naturalmente) la nostra amica Lella potrà avere la sua pianta in fiore magari per Natale .
per il resto sono daccordo con te per il taglio dopo il terzo nodo .
per la grandezza dei fiori dipende anche da quanto la pianta ha da dare ,
ti saluto ciao Claudio .

lella62

Giardinauta
mhaa.. Guarda Michele che se il taglio di uno stelo sfiorito fatto su una pianta con un buon apparato radicale , fertilizzata a dovere ed indotta alla fioritura facendole sentire in autunno un'pò di fresco di notte (cosa che avviene anche naturalmente) la nostra amica Lella potrà avere la sua pianta in fiore magari per Natale .
per il resto sono daccordo con te per il taglio dopo il terzo nodo .
per la grandezza dei fiori dipende anche da quanto la pianta ha da dare ,
ti saluto ciao Claudio .
Direi che i tempi si sono notevolmente accorciati!!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti e scusate se ne approfitto per chiedervi anch'io come mi devo comportare con lo stelo della mia phal che avevo tagliato circa 8 mesi fa sopra il terzo nodo. La pianta ha emesso un nuovo stelo che ora ha raggiunto i 20 cm. per cui mi stavo chiedendo se era il caso di mantenere quello vecchio o tagliarlo. Non vorrei che togliesse energia al nuovo. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie e ciao

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie per la precisazione Claudio!

Fortunatamente ho usato il termine "potrebbe" :lol:

Ciao!!! :martello:

claudio_trento

Giardinauta
ciao aussie, se in otto mesi non ha mosso un dito dubito che lo faccia ora ,
vedi tu , lo potresti usare come tutore per il nuovo stelo, io lo avrei gia tagliato.
la tua pianta ha fatto la sua scelta , quella di regalarti una nuova bellissima fioritura.
bravissima ! :hands13: ciao Claudio .

claudio_trento

Giardinauta
naturalmente si parla di phalaenopsis, altrimenti il discorso un'pò cambia.
si deve riinvasare : 1° quando il substrato è vecchio (2 anni ) tende a sbicciolarsi e compattarsi trattenendo troppa acqua con danni alle radici.
quando i vasi sono lentissimi ad asciugare è il momento(quasi tardi!)
2° quando le radici hanno occupato tutto lo spazio nel vaso. (vaso leggermente più grande)
3° note dolenti! quando vi sono dei marciumi radicali in atto ( però qui il discorso è lungo)
penso che queste siano le cause che vanno per la maggiore.
un saluto e buoni riinvasi a tutti ,
Claudio .

Aussie

Guru Giardinauta
grazie Claudio, allora faccio così: mi tengo il vecchio stelo fino a quando quello nuovo è sfiorito e poi lo taglio. Eliminandolo adesso ho paura di interferire sulla fioritura nuova. Sai com' è, dopo tanta attesa.... non vorrei proprio compromettere tutto. bye bye:Saluto: :Saluto: :Saluto:

vale.g

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio!era da tanto che non leggevo un tuo post!

Per lella...ricordati di vaporizzare ogni giorno le tue phal e come dice Claudio innaffiale più o meno una volta alla settimana e stai attenta a fare sgocciolare bene i vasi,magari per mantenere un po di umidità,metti dell'argilla espansa nel sottovaso che aiuta nei periodi di caldo ecessivo!

scusate se mi intrometto ma questa era una domanda che volevo porre da tempo......tutti consigliano di mettere un sottovaso con argilla espansa, agroperlite o simili.....ed io l'ho messo! Però ho notato che l'umidità mi si alza al massimo di 2/3 gradi %....non è un pò poco??? :confused: Serve veramente? Ho pensato che quando l'umidità è veramente molto bassa...beh, rimane bassa e fine lì!!! (In casa mia, in questo periodo, passa dal 60/64% se non aggiungo acqua all'argilla al 63/65% con acqua aggunta in abbondanza.....non è una variazione irrilevante??? Visto comunque che mettere il sottovaso con l'argilla mi costringe ad aggiungere il portavaso per non bagnare le radici...quindi meno areazione, ecc. ecc...insomma mille vasettini in giro per non migliorare per niente?!?!:confuso: vale la pena????:confuso:

R

Riverviolet

Guest
scusate se mi intrometto ma questa era una domanda che volevo porre da tempo......tutti consigliano di mettere un sottovaso con argilla espansa, agroperlite o simili.....ed io l'ho messo! Però ho notato che l'umidità mi si alza al massimo di 2/3 gradi %....non è un pò poco??? :confused: Serve veramente? Ho pensato che quando l'umidità è veramente molto bassa...beh, rimane bassa e fine lì!!! (In casa mia, in questo periodo, passa dal 60/64% se non aggiungo acqua all'argilla al 63/65% con acqua aggunta in abbondanza.....non è una variazione irrilevante??? Visto comunque che mettere il sottovaso con l'argilla mi costringe ad aggiungere il portavaso per non bagnare le radici...quindi meno areazione, ecc. ecc...insomma mille vasettini in giro per non migliorare per niente?!?!:confuso: vale la pena????:confuso:

No, non è irrilevante e ti spiego perchè.
L'umidità nell'aria, giustamente non si alza granchè, ma quei due o tre gradi in più che dal basso salgono sul sottofoglia, sono utillissimi per idratare e tonificare le foglie.
Chiaro che, è uno dei sistemi più lesti e pratici per aumentare l'umidità nell'aria e che, con uno sforzo in più, sarebbe meglio adottare dei vassoi profondi, riempiti con acqua, su sui si monta e si incastra una griglia che tenga i vasi sollevati e mai a contatto con l'acqua e sempre sula griglia un paio di ventole che smuovano l'acqua.
Dinamizzando il liquido, esso evapora molto velocemente ed anche in fretta, dirigendosi in alto e intorno alla vegetazione.

Se poi si vuole perfezionare al meglio si acquista un umidificatore ad ultrasuoni.
L'aria calda sale in alto, in basso è più fresco. Dove è più fresco l'umidità è ovviamente più elevata, quindi è possibile sistemare le piante più in basso, ma tenendo anche in considerazione l'altezza dei soffitti. Più c'è camera d'aria fra le piante ed il soffitto, più l'aria si muove portandosi dietro l'acqua.

Ecco il perchè dell'ausilio di ventole o di ventilatori, da non indirizzare mai sulle piante, ma verso l'alto. In aggiunta, quelle poste sulle grate faranno in modo che l'aria e l'acqua ricircolino ruotando intorno alle piante.

:Saluto:

vale.g

Aspirante Giardinauta
......Grazie della spiegazione....è vero! :martello: Ci vorrebbe una bella stanza solo per le orchidee....che difficile in appartamento....peccato!

Alto