• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere la LUFFA?

pirus

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho 2 piante di luffa in terrazzo, bellissime le mie bimbe, pensavo non facessero nulla in vaso, invece avrò delle belle spugne vegetali da regalare ai miei amici.
Ma adesso ho l'atroce dilemma di quando lavorare le luffe, devo aspettare fino alla completa maturazione oppure no? maia & luffa.jpg io & luffa.jpg luffona.jpg

vi ringraziono in anticipo

Pirus
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma che interessante, avevo letto da qualche parte che erano simili ai cetrioli: sono proprio uguali, anche i fiori! Non avevo idea che si potessero coltivare anche da noi.
Complimenti per la coltivazione :hands13::Saluto:
 

pirus

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!
Quest'anno lo seminata tardi era aprile inoltrato, l'anno prossimo la seminerò con la prima luna crescente di marzo in dei vasi più grandi e con un'impalcatura appropriata!
Ci mette 6 mesi per arrivare al fiore e ne fa una miriade...peccato che manchino gli insetti a roma!!! ma non ho provato a fare l'impollinazione manuale.
quest'anno da 2 piante otterrò 6 zucchine...ma confido nell'anno prossimo per migliorarmi, i vari siti che ho letto sulla luffa dicono che ne fa 15-20 a pianta!!! Ho un ampio margine di miglioramento!!
 
Alto