• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare un susino?

maurj

Giardinauta Senior
.......ho già detto tutto... aggiungo che è in vaso, che è alto circa due metri... e che fondamentalmente è ornamentale... che belli i suoi fiori bianchi..... gracias a todos:Saluto:

A

Alessandro2

Guest
La potatura del susino, come degli altri fruttiferi, si esegue durante il riposo invernale. Tu che sei a roma puoi farla quando vuoi mentre nei posti con inverni molto rigidi si tende a rimandarla a poco prima della ripresa vegetativa di primavera.
Buon lavoro, ciao
Ale

maurj

Giardinauta Senior
grazie ale....apsetterò gennaio mi sa , perchè a febbraio già ci sono le gemme..... poi posterò una foto così spero che mi indicherai i rami da tagliare... grazie mille

S

SecoB

Guest
suggerimento di nonno Pierin

Se ti serve ancora, ti scrivo un suggerimento di nonno Pierin (mio padre), maestro di potatura:
"di solito i susini si potano verso fine febbraio - inizio marzo; visto che il tuo, essendo in vaso, si presuppone tu lo tenga al chiuso in inverno, puoi anticipare la potatura a fine gennaio - inizio febbraio".

Ultima modifica di un moderatore:

maurj

Giardinauta Senior
grazie secob, il mio susino lo tengo sempre all'esterno, sul terrazzo, ci manca solo un susino in casa...ovviamente in città ( a roma) credo che faccia meno freddo che in campagna, quando sarà il momento posso chiederti consigli? grazie ancora

S

SecoB

Guest
scusami

scusa, non avevo capito che abitavi in città ! :ros:
quando hai bisogno, chiedi pure; premetto che non sarò io certamente a darti suggerimenti, (sono una poliziotta in pensione !!!), ma mio padre, contadino ortofrutticultore, ex-vivaista (piante da frutta), vignaiolo, etc ...dall'età di quindici anni, adesso ne ha ottantadue ... se fai il conto ..., qualche cosa piu di me, la sà !!! :lol: :lol: :lol: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come la maggior parte delle piante da fiore primaverile, vanno potate dopo la fioritura, visto che nn c'è nessun interesse alla fruttificazione, meglio mantenere tutti i rami fioriferi che verrebbero persi con le potature invernali.
Se invece è solo una potatura leggera, per eliminare pochi rami di scarso interesse in inverno o piena estate andrà bene.

Ciao

Alto