• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando non riesco ad essere seria

Picantina

Fiorin Florello
Lunedì verifica di inglese in prima. Consegno la scheda

verifica inglese.jpg

spiego il da farsi 50 volte, li esorto a prestare attenzione alla registrazione, li rassicuro dicendo che avrei bloccato e ripetuto ogni volta, ma soprattutto li esorto a fare da soli, a stare attenti e A NON SUGGERIRE.

Dico: primi due numeri. Parte il cd "Five" Blocco e ripeto dai due punti. Prima mano alzata: "Ma quale cinque? sono due!?......magra consolazione: ha capito che vuol dire cinque.
Bimbo: "zitto! adesso sanno tutti che è un cinque. Io però maestra lo spevo già. E così fino alla fine del primo esercizio.

Secondo esercizio: Bambini la registrazione dirà il numero e il colore della foglia. Fermerò il cd e ripeterò, tranquilli avrete tutto il tempo e vi raccomando NON SUGGERITE.

Parte la registrazione: "One brown" blocco e ripeto.
Loro tutti in coro: "Brown"
Noooooooooooo zitti io ripeto, voi non dovete dire niente, dovete solo colorare.
Riparte: " Two Yellow" Mi giro per fermare il cd e mi dico evvai, nessuno parla. Mi rigiro per ripetere e li vedo, chi in piedi chi in ginocchio sulla sedia, mentre agitano la mano con il pastello giallo in mano........:muro:
 

idice

Giardinauta Senior
Il fatto che si aiutano tra loro, non serve comunque ad imparare e a far andare avanti tutti?
 

idice

Giardinauta Senior
Ritengo che comunque si tratta della prima elementare, siamo sicuri che i voti abbiano tutta questa importanza? se mi ricordo bene anche nella mia scuola in prima erano di poco conto, si usava ancora il sufficiente il buono, l'ottimo ecc , ma quasi tutti prendevano ottimo, credo lo facessero per incoraggiare e non demoralizzare le piccole menti che stavano iniziando il loro percorso, chiaramente piu' ci si avvicina alla quinta piu' il discorso cambia.
Magari era un metodo sbagliato, è tutto opinabile...
 

Picantina

Fiorin Florello
Tranquillo, ho una quinta e una prima e il metro di giudizio è totalmente differente.
Non metterò a tutti 10, perché come avrai visto dalla scheda il voto non ha nulla a che vedere con l'interpretazione personale, c'è o non c'è. Quello che sarà la valutazione in pagella comprende invece un discorso più ampio e completo: la partecipazione, l'attenzione, l'emotività, l'ordine e la puntualità nell'eseguire il compito il tutto rapportato al fatto che si tratta di bambini di prima.

Quello che volevo sottolineare è stato il fatto che in quella situazione, che avrebbe dovuto essere di silenzio, attenzione, concentrazione mi sembrava di vivere una comica. Volevo e dovevo essere seria, ma non ci sarei riuscita neanche da morta.
Prova ad immaginare la scena.....silenzio di tomba, tu che ti dici: ok hanno capito, ti giri e li vedi tutti in piedi o in ginocchio sulla sedia con il pastello in mano........
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... e quindi mi sa che non hai potuto fare a meno di sorridere... che carucci :love:
Sono certa che Pica non demoralizzi nessuno, se la conosco un po' :eek:k07:
 

Picantina

Fiorin Florello
Sorriso? No no, ho proprio riso e loro anche......senza capire perché, ma anche loro hanno riso e la cosa è stata più comica ancora :lol:
 

idice

Giardinauta Senior
Credo che prendano ancora la lezione come un gioco, quindi anche il livello di serietà dell'insegnante puo' essere calibrato, non è detto che avere una minore "serietà" sia per forza negativo.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Infatti idice condivido! Imparare divertendosi,certo con quel minimo di serietà,ma credo che questo sia il metodo giusto per qualsiasi studente..tutta quella rigidità a che serve?Picantina,non credevo fossi una maestra d'inglese (pensavo matematica),ma per me,da quanto ho capito,sei una maestra d'oro,e credimi quando e così,ti ricorderanno per sempre..(io voglio ancora bene alla mia maestra) :Saluto:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
mi piacciono troppo i bambini, sarà per questo che ne ho avuti una carrettata
A me piace proprio parlare con loro, a tu per tu, molti li adorano da piccoli,e anch'io non potrei farne a meno, ma li preferisco quando parlano... certo non faccio la maestra :rolleyes:

Quasi tutti i pomeriggi al ritorno da scuola ricevo la visita lampo -anche questo apprezzo, sa quando togliersi dai piedi :D- della mia amica Rebecca, 6 anni.
Due chiacchiere veloci, un giro su you tube, qualche lavoretto lampo tipo taglia e colora...
e se butta bene un happy hour alla buona: patatine e acqua di fonte :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti assicuro che succede lo stesso dopo 8 anni, durante il compito di latino é lo stesso del compito d'inglese dei tuoi bambini :D hanno fatto così apposta, se tu non avessi detto di non suggerire, loro non avrebbero suggerito, tipo psicologia inversa (io almeno avrei fatto cosí)
(per la cronaca: 1 Quercus robur (peduncolate oak), 2 Platanus x acerifolia (London plane), 3 Rincospermum jasminoides (Confederate jasmine), 4 Aesculus hippocastanum (horse-chestnut), 5 Quercus rubra (Sycamore maple)) ti ho messo anche i nomi in inglese (non so perché ho messo i nomi delle piante cui appartengono le foglie... Mi annoio)
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì Anto, matematica, scienze, inglese, musica in quinta e inglese in prima. L'anno scorso avevo anche geografia, ma quest'anno ho lo scambio con la collega di prima che non ha l'abilitazione in inglese. Quindi io vado in prima e lei viene nella mia classe per geo

In prima e in seconda inglese si fa giocando, cantando e divertendosi, niente di scritto. Hanno preso tutti 10

Stamattina verifica in quinta: un 6, un 8, e diciotto 10.
 

Picantina

Fiorin Florello
giusto idice a quella eta' bisogna farli divertire e pian piano impareranno tutti.

Certo, ma con la giusta moderazione tenendo anche presente che non c'è un tempo infinito.

Si gioca tanto imparando poco alla materna, poi con gradualità si passa ad un approccio più maturo della scuola.

In quinta devono non solo imparare, ma raggiungere anche quella certa maturità per affontare con serenità le medie, che non sono proprio la stessa cosa e per difficoltà e per carico delle richieste e per carico dei compiti.

Ho due bambini che vengono a scuola per giocare e stare con i compagni (conoscono un'infinità di scuse da far impallidire un maturando). Questo è livello di materna. Anche giocare e stare con i compagni ha ben altri scopi come: rispettare le regole, non prevaricare, rispettare i compagni ecc. ma devono anche e soprattutto saper scrivere, risolvere situazioni problematiche, acquisire un metodo di studio. Arrivati alle medie se ancora scrivono ho - hai - ha - hanno senza h o contano con le dita 3+7 a noi ce ne vengono dette di tutti i colori e loro non superano il primo anno, già bollati dopo una settimana.
 
Alto