• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando muore un cane...

tartina

Master Florello
è brutto il titolo, ed è brutto il tema della discussione, non vorrei pensarci, ma purtroppo è inevitabile...

la mia Sara è quasi oltre tempo massimo, ossia, con 12 anni e mezzo ha superato ampiamente la media di aspettativa di vita di un boxer, avvicinandosi pericolosamente al limite massimo che contribuisce a creare la media...
ogni anno ora è regalato, o forse dovrei dire mese? e nonostante appaia ancora vispa come una cucciola, e in ottima salute, mi rendo conto che verrà il momento in cui si ammalerà, o non si risveglierà una mattina... francamente desidererei per lei la seconda, come lo auguro anche a me stessa...
ma se dovesse succedere, cosa dovrei fare? potrei darle sepoltura in giardino e semplicemente comunicarlo all'anagrafe canina dove è regolarmente registrata? o dovrei comunque chiamare in causa un veterinario anche se non è stato necessario alcun suo intervento?
e va in ogni caso comunicato il decesso al comune, o solo in casa ci siano malattie che obbligano alla cremazione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Con Roxy abbiam fatto fare tutto dal vet, dalle cancellazioni alla cremazione

Col cane precedente lo stesso vet mi aveva detto che se volevo potevo seppellirlo in giardino, ma son passati un po’ di anni, non so se vi siano modifiche, e poi potrebbero esserci differenze tra le regioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con Roxy abbiam fatto fare tutto dal vet, dalle cancellazioni alla cremazione

Col cane precedente lo stesso vet mi aveva detto che se volevo potevo seppellirlo in giardino, ma son passati un po’ di anni, non so se vi siano modifiche, e poi potrebbero esserci differenze tra le regioni
si può seppellire
Nello specifico

Comunque SI @Spulky hai ragione ...Alcune regole e normative possono cambiare da comune e/o regione a comune e/o regione....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
però, più che sapere se si può seppellire o meno, mi interessava sapere se si dovesse far intervenire un veterinario nel caso il cane morisse in casa per morte naturale senza eutanasia...

grazie all'articolo ho capito che sì, ci vuole la sua certificazione...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però, più che sapere se si può seppellire o meno, mi interessava sapere se si dovesse far intervenire un veterinario nel caso il cane morisse in casa per morte naturale senza eutanasia...

grazie all'articolo ho capito che sì, ci vuole la sua certificazione...
Obbligatoriamente per la cancellazione del microchip dall'anagrafe canina e certificato di morte....o viene il vet o devi portarglielo tu....e questo vale ovunque in ogni regione.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Puoi dire sempre che è scappato e non lo ritrovi più, mica vengono quelli dei ris a casa per fare i rilievi.
Questo mondo è dei furbi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I miei cani deceduti per morte naturale o per eutanasia da parte della veterinaria , sono stati sepolti in giardino.
E' un pò come averli sempre vicini.
Però guarda che anche se fai una costosa cremazione individuale poi hai il tuo pelosetto sempre vicino a te ...ma in un urna...
Quello che intendo è che sono vicini a noi se noi li abbiamo sempre nel cuore e nei nostri ricordi a prescindere.
Non è il posto ne la soluzione scelta.
 
S

susie

Guest
Però guarda che anche se fai una costosa cremazione individuale poi hai il tuo pelosetto sempre vicino a te ...ma in un urna...
Quello che intendo è che sono vicini a noi se noi li abbiamo sempre nel cuore e nei nostri ricordi a prescindere.
Non è il posto ne la soluzione scelta.
È verissimo, ma nell'immediato, subito dopo la loro la loro morte, per me è stata una consolazione averli vicini in giardino, perché mi sembrava un gesto di rispetto e di amore nei loro confronti. L'ultimo. Dal punto di vista affettivo ed emotivo era una cosa importante, per quanto irrilevante se considerata alla luce della ragione.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao @tartina, questa situazione mi ha purtroppo riguardato giusto due mesetti fa perciò ti posso dire che, essendo il mio cane morto in casa a causa dell’età, mi è bastato comunicare il decesso al veterinario che ha così provveduto a cancellarlo dall’anagrafe canina.
In alternativa si può anche compilate in autonomia l’apposito modulo sul sito (mi pare) dell’ulss ma in questo caso non so se sia necessario anche il certificato di morte dal parte del veterinario…in ogni caso digitando online “anagrafe canina (regione)” trovi tutto il necessario.
Se invece si dovesse intervenire con l’eutanasia pensa a tutto il veterinario il giorno stesso ed anche in questo caso puoi scegliere se procedere con la cremazione o occupartene direttamente tu.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao @tartina, questa situazione mi ha purtroppo riguardato giusto due mesetti fa perciò ti posso dire che, essendo il mio cane morto in casa a causa dell’età, mi è bastato comunicare il decesso al veterinario che ha così provveduto a cancellarlo dall’anagrafe canina.
In alternativa si può anche compilate in autonomia l’apposito modulo sul sito (mi pare) dell’ulss ma in questo caso non so se sia necessario anche il certificato di morte dal parte del veterinario…in ogni caso digitando online “anagrafe canina (regione)” trovi tutto il necessario.
Se invece si dovesse intervenire con l’eutanasia pensa a tutto il veterinario il giorno stesso ed anche in questo caso puoi scegliere se procedere con la cremazione o occupartene direttamente tu.
Però, credo di averlo letto da qualche parte, dovrebbe anche essere tolto (o disattivato?) il chip...
Mentre il certificato di morte è, ora, sempre obbligatorio.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Però, credo di averlo letto da qualche parte, dovrebbe anche essere tolto (o disattivato?) il chip...
Mentre il certificato di morte è, ora, sempre obbligatorio.

Dici che per farlo sia per forza necessario entrare in contatto con il chip?
Magari lo si può fare da remoto?
Non so, il veterinario non mi ha detto nulla a riguardo…dei miei tre cani questo è il primo che muore di morte naturale, mi esatto solamente chiesto il numero del chip per l’aggiornamento dati.

Riguardo il certificato di morte, penso dipenda anche dal rapporto che si ha con il veterinario, cioè se il cane è un paziente noto (anche solo per via delle regolari vaccinazioni e controlli di routine) il medico non obbliga portare il corpo in ambulatorio per verificarne il decesso, diciamo che si fida.
Anche perché quando avviene il decesso ci sono una serie di fattori che entrano in gioco che rendono un po’ difficoltoso il mantenimento e trasporto fino all’orario dell’appuntamento…
 
Ultima modifica:
Alto