• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando le lobelie hanno le punte sfibrate...

Gio

Aspirante Giardinauta
...mi viene voglia di dar loro una bella tosata. Posso? Sto fremendo, da quando sono rientrata ogni tanto mi trovo con le forbici in mano e mi trattengo solo per chiedere prima il vs. imprimatur.

Il problema non riguarda solo le lobelie: come si tolgono i fiori secchi dalle piante che ne hanno tanti piccolissimi e foltissimi? Guarda caso quest’anno mi trovo con quattro lobelie, tre campanule isophylle (ebbene sì, quelle sbiadite ed insignificanti, non sono morte, LORO), e quattro bacope.

Mentre però campanule e bacopa si seccano in maniera abbastanza uniforme, mascherandosi così i fiorellini appassiti a quelli in fiore, la lobelia ha cominciato a seccarsi dalla parte inferiore: gli steli ricadenti sono tutti marroncini, rimane bianco il cuscinetto. Posso dunque procedere drasticamente con le forbici?

Ancora, è un fenomeno fisiologico, questo oppure sono state innaffiate troppo?
Qual’è la durata della loro fioritura e, nel caso siano ormai giunte alla fine, con quale pianta posso sostituirle in questa stagione?
Grazie per ogni consiglio. Giovanna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gio,
anche le mie lobelie si stanno seccando, penso che sia fisiologico, in quanto anche quelle di mia mamma lo stanno diventando e le sue sono all'ombra.
Cosa mettere la suo posto? Fossi in te aspetterei un mesetto, per poter mettere dei ciclamini. Oppure potresti mettere delle impatiens.
Ciao Patrizia ;)
;)
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat, nel frattempo, devo però o meno tagliare drasticamente la parte degli steli secca?
A risentirci presto. Giovanna
 
Q

quetzali

Guest
Anche alcune delle mie lobelie sono seccate. Ho notato pero' che: quelle al pienissimo sole, in vaso, annegate letteralmente d'acqua ogni sera, sono ancora vive e belle, mentre quelle sul davanzale, non ricevono mai sole diretto ma solo molta luce e sono, povere, state bagnate un po' meno, sono seccate quasi completamente. Ho imparato che: la lobelia vorrebbe la semi-ombra, ma puo' stare benissimo al sole, se annegata d'acqua e non solo: dura piu' cosi' che tenuta bagnata normale in ombra.
Che ne dite ?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
le mie lobelie: sono entrambe al sole, una é seccata per la grandine che ha preso, prima di toglierla dal vaso l'ho tagliata rasa, ma visto che non è ricresciuta ho tolto anche il reso.
L'altra e ancora bellina, ( sempre la gradine), la tengo bagnata tutti i giorni oltre a nebulizzarla.
Se riesci prova a tagliare solo gli steli secchi.
Ciao Patrizia
;)
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat, temevo mi aveste abbandonata, allora recido! Certamente posso eliminare solo la parte secca, ovvero quella inferiore, il cuscinetto bianco è ancora bello per fortuna.

Mi dispiace per le tue , io non ho avuto grandine per fortuna: sono stati danneggiati dagli scrosci solo le begonie, ma mi sono limitata ad eliminare qualche fiore, e ce ne sono così tanti! Se penso ad Alex ed alle sue fatiche annullate in un istante!

Metterai qualcosa al posto delle lobelie?
Ti abbraccio. Giovanna

[ 27-07-2001: Messaggio scritto da: Gio ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gio,
non ti ho abbandonato, non ho messo nulla al posto delle lobelie, è in pò tardino adesso, inoltre parto per il mare venerdì, anche se la mia cassetta di parigini senza fiori nella parte superiore è un pò spoglia, comunque tempo 2 settimane si dovrebbe riempire degli stessi anche sopra.
La lantana, quella si che è FAVOLOSA, non ringrazierò mai abbastanza Gloria per avermela consigliata.

Stò già pensando agli abbinamenti del prossimo anno, i consigli ricevuti dopo la messa a dimora e l'esperienza contano molto.
Di sicuro, ancora parigini, lilla e rossi cassette alernate, lobelia ai lati della cassetta ed al centro devo ancora decidere.
Lantana, verbena e probabilmente anche bacopa e alisso. Praticamente un arcobaleno.

Quella che mi preoccupa e la mia surfinia, è arrivata al piano di sotto, ma adesso sta seccando anche con le dovute cure, avrei dovuto stare piu attenta quando la bagnavo, facendo le cose di fretta, l'acqua scorreva sulle foglie; le ho fatto la foto, devo prendere lo scanner e poi la mando.

Mercoledi prima di portarla dalla mamma, la taglio e , se al mio rientro è un pò cresciuta la rimetto sul balcone, altrimenti la sostituisco con il nasturzio, ( mia mamma ne ha in abbondanza).
Ciao un bacio Patrizia
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gio,
non odiarmi, ma oggi ho fatto un bel giro in un paio di vivai, trovando ancora la lobelia blu ricadente, ovvio che le ho prese, le sistemo al posto delle altre che erano seccate.
Ho messo a dimora anche il nasturzio e per riempire meglio la cassetta ci metto anche 2 piantine di vinca.
Tu che hai messo al posto della lobelia?

Ciao un bacione Patrizia
;)
 
Alto